Sono obbligatorie nel tratto Paganico - Orgia sulla Senese. Catene a bordo dal 15 novembre.

GROSSETO - L'Anas comunica che a partire da martedì prossimo, 1° novembre, sarà in vigore l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve su alcuni tratti delle strade statali della regione maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

Per quanto riguarda la provincia di Grosseto, invece, l’obbligo scatterà dal 15 novembre e proseguirà fino al 31 marzo di ogni anno e riguarderà soltano la strada statale 223 "di Paganico" (la cosiddetta Senese) nel tratto compreso tra l'uscita di Paganico (chilometro 20,800) e il bivio di Orgia (chilometro 57,600), nelle province di Siena e Grosseto. L'obbligo di catene sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale ed ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.



Argomenti correlati:

Inviato: 5 Anni 9 Mesi fa da Giacomo #155
Avatar di Giacomo
E' vero che servono anche per andare a Massa Marittima?
Inviato: 5 Anni 9 Mesi fa da Gado #173
Avatar di Gado
In provincia di Grosseto l'unico tratto di strada con obbligo di catene a bordo è quello della senese? Vado spesso a Siena passando da Prata e mi hanno detto che la stradale fa controlli. Risulta?
Inviato: 5 Anni 8 Mesi fa da Giac #200
Avatar di Giac
Mi chiedo se sia legittimo imporre l'obbligo delle catene in un determinato periodo ma solo in caso di ghiaccio o neve. Se mi fermano chiedendomi se ho le catene e in terra non c'è ghiaccio visibile cosa scrivono sul verbale? Chi lo decide se la strada è ghiacciata o no? Fanno le foto? Mi sembra un sistema furbo per far cassa!

Informazioni aggiuntive