Compendi e dispense di diritto

Compendi e dispense di diritto

I compendi di diritto che trovi in questa sezione sono stati realizzati dai componenti dello Studio sulla base dei manuali universitari adottati negli atenei di Pisa e Siena, appunti delle lezioni, dispense e altro materiale didattico liberamente reperito in rete. Naturalmente non sono adatti alla preparazione agli esami universitari ma possono essere comunque utili per avere un quadro generale della materia prima di affrontarne lo studio approfondito o per mantenersi "in allenamento" in vista dell'esame di abilitazione professionale.

Visita anche la sezione del forum dedicata alla formazione e quella per le "questioni di diritto".

Partecipa al sondaggio per suggerirci quali compendi vorresti fossero aggiornati!

Documenti

Compendio di diritto penale (parte generale e speciale) Compendio di diritto penale (parte generale e speciale)

Documento WORD - 370 pagine - Anno pubblicazione 2005

Il diritto penale è il complesso delle norme che descrivono i reati e le conseguenze (pene) da essi derivanti. È un ramo dell'ordinamento giuridico, e precisamente del diritto pubblico interno.

Glossario di diritto penale Glossario di diritto penale

Documento WORD - 13 pagine - Anno pubblicazione 1998

Glossario di diritto penale.

Compendio di diritto processuale penale Compendio di diritto processuale penale

Documento WORD - 221 pagine - Anno pubblicazione 2005

La procedura penale rappresenta quel complesso di norme giuridiche create dal legislatore al fine di regolare e disciplinare le varie fasi del procedimento penale che vede coinvolto un determinato soggetto in ordine ad un reato a questi ascritto e con l'osservanza di determinate modalità e garanzie di legge previste dalla Costituzione e da varie norme del codice di procedura penale.

Compendio di diritto privato - La proprietà e gli altri diritti reali Compendio di diritto privato - La proprietà e gli altri diritti reali

Documento WORD - 36 pagine - Anno pubblicazione 1994

Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (in latino res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche peculiari dei diritti reali sono: l'assolutezza, cioè possono essere fatti valere erga omnes, contro tutti, e non solo contro l'alienante; l'immediatezza del potere sulla cosa; tipicità, cioè sono stabiliti dalla legge e patrimonialità, in quanto il contenuto è prevalentemente economico.

Compendio di diritto privato - Le obbligazioni Compendio di diritto privato - Le obbligazioni

Documento WORD - 121 pagine - Anno pubblicazione 1999

Il diritto privato è quella branca del diritto che regola i rapporti intersoggettivi tra i singoli consociati (persone fisiche e persone giuridiche), in relazione alla sfera patrimoniale ma anche personale e familiare. È stato chiamato anche "il diritto senza ulteriore definizione". Il diritto privato disciplina i rapporti fra soggetti che si trovano in posizioni perfettamente paritarie, siano essi privati cittadini o enti pubblici. Il diritto pubblico disciplina invece i rapporti fra soggetti che si trovano in posizioni non paritarie, in cui uno dei soggetti del rapporto è in una posizione di supremazia o autorità sull'altro, costretto a subire le decisioni altrui.