L'infrastruttura tecnologica

Lo Studio ha sempre perseguito l'avanguardia tecnologica.

Già dal 2007 abbiamo abbandonato la telefonia tradizionale migrando su piattaforma voip e virtualizzando il centralino grazie alle soluzioni 3CX. Contestualmente siamo stati anche fra i primi in Italia a virtualizzare l'ambiente operativo lato client adottando la tecnologia N-Computing per le postazioni operative: una scelta "green oriented" che ci ha consentito infatti - e tra le altre cose - di abbattere i consumi di energia elettrica.

Nel 2010 abbiamo virtualizzato anche l'ambiente operativo lato server scegliendo VMware ESXi come Hypervisor.
Abbiamo scelto i prodotti gestionali Softlab per l'amministrazione e pianificazione dell'attività di Studio.
Abbiamo integrato Skype con il nostro centralino consentendo a chiunque di contattarci gratuitamente come da una normale linea telefonica.

Dal maggio 2011 siamo on line con il nuovo sito che si arricchirà progressivamente di servizi innovativi ed esclusivi per i nostri clienti.

Da Ottobre 2011 è attivo il nuovo Forum "Appunti di Diritto", il primo forum giuridico italiano fruibile anche tramite Tapatalk, l'app multipiattaforma per dispositivi mobili (iPhone, iPad, Android, Blackberry) che consente di interagire con il forum garantendo una velocità e una praticità inimmaginabili rispetto a quella offerta dalla faticosa navigazione con i “piccoli” browser dei telefonini.

Da Marzo 2012 è attivo il "Portale Clienti", un'area privata dove è possibile seguire in tempo reale l'evoluzione delle proprie pratiche.

Da Agosto 2012 siamo anche su Google Currents, la nuova piattaforma per dispositivi mobili messa a punto da Google.

A Settembre 2012 abbiamo migrato il sito presso un Hosting Provider più performante. Abbiamo aumentato lo spazio di archiviazione disponibile per gli utenti accreditati (clienti, consulenti, colleghi domiciliati) attribuendo di base una quota di 1Gb estensibile sino a 15Gb accessibile anche in mobilità mediante specifica App iOS o Android.

Da Ottobre 2012 offriamo la possibilità agli utenti di registrarsi/accedere al sito direttamente con il proprio account facebook, twitter, google, linkedin in un semplice click.

Da Novembre 2012 i Colleghi domiciliati, i Consulenti, i Clienti aziendali, hanno la possibilità di editare direttamente sul proprio spazio cloudstorage i propri documenti in formato Office.

A gennaio 2013 abbiamo reso disponibile per il download gratuito la nostra Toolbar Giuridica che consente di accedere in un click ai nostri servizi online, alla cancelleria telematica della Regione Toscana, tassazione atti giudiziari, calcolo della parcella civile secondo i parametri del DM 140/2012, calcolo contributo unificato, ricerca imprese e PEC, rintraccio raccomandate, ricerca uffici giudiziari per competenza territoriale, consultazione pubblica dei registri civili, tabella oggetti per la compilazione della nota di iscrizione a ruolo, tabella delle categorie catastali, rassegna stampa, approfondimenti giuridici, forum. Altri servizi saranno implementati nel tempo anche a fronte di segnalazioni e suggerimenti.

Lo Studio si è rilevato pronto al PCT (processo civile telematico) sin dalla sua introduzione e nel corso del primo semestre 2014 ha perfezionato protocolli e procedure operative per sfruttarne tutti i vantaggi a beneficio dei propri Clienti.

 

 VMware ESXi       ncomputing        3cx       softlab




Informazioni aggiuntive