Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pignoramento autovettura

Pignoramento autovettura 5 Anni 6 Mesi fa #333

• Gilbe66
Buonasera. Sono il titolare di un'autofficina meccanica. La scorsa settimana l'ufficiale giudiziario è venuto a pignorare l'auto di un mio cliente che avevo in riparazione già da qualche tempo in attesa di alcuni ricambi che tardano ad arrivare.
Quando è arrivato mi ha fatto chiamare il mio cliente che si è arrabbiato tantissimo e pensa che sia anche colpa mia perché secondo lui avrei dovuto fare qualcosa per evitare il pignoramento. Cosa avrei dovuto fare? Sono responsabile di qualcosa nei suoi confronti?
L'auto è stata lasciata in consegna a me, l'ufficiale giudiziario ha detto che io sono il custode e devo tenere l'auto nel piazzale dell'officina a disposizione del tribunale.
Adesso cosa succede? Quanto tempo dovrò tenere la macchina? Posso spostarla?
Ho letto su internet che ho diritto al deposito. Quanto posso chiedere e come?
Grazie per le risposte.
Gilberto.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Pignoramento autovettura 5 Anni 6 Mesi fa #336

• vitus
  • Frequentatore quotidiano
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 6
In qualità di custode (art. 520 cpc) hai assunto il compito il compito di conservare e amministrare (in questo caso solo conservare) il bene pignorato. Hai diritto ad un compenso che se non è già stato determinato dovresti poter chiedere al giudice dell'esecuzione. Avrebbe dovuto darti indicazioni l'ufficiale giudiziario.

Non è un compito da prendere alla leggera: dovrai esercitare la custodia con la diligenza del buon padre di famiglia rischiando altrimenti di dover risarcire i danni.

La durata della custodia dipende da come evolverà il processo esecutivo. Se l'auto ha un valore interessante per il creditore questo ne chiederà la vendita che sarà affidata ad un commissionario. In tutto questo tempo l'auto rimarrà da te almeno che tu non venga sostituito. Non puoi usarla ne spostarla dalla tua officina senza l'autorizzazione del giudice. Naturalmente se la devi spostare dentro il piazzale per sistemarla meglio non credo nessuno possa reclamare qualcosa. Se poi per fare questo la sbatti ti chiederanno i danni :P scherzo! :lol:
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!
Moderatori: Silvia, Valentina

Tempo creazione pagina: 0.158 secondi