Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Problema col vicino nella colorazione del muro di confine

Problema col vicino nella colorazione del muro di confine 4 Anni 5 Mesi fa #853

• ivano
  • Lettore
  • studio legale online
studio legale online

Come da disegno, sto rifacendo la facciata della mia casa con una colorazione nuova. il problema è il muro laterale che confina col vicino. Il vicino prima mi ha detto di si ma al punto della colorazione, volendo un altro colore ha fermato i lavori dicendomi di no...
Qualcuno sa come fare?

In comune mi hanno detto che per manutenzione ordinaria non c'è bisogno di fare domande.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Problema col vicino nella colorazione del muro di confine 4 Anni 5 Mesi fa #854

• Dott. Paolo
  • Frequentatore
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ma sono due corpi di fabbrica in aderenza? La rappresentazione è frontale o dall'alto?
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Problema col vicino nella colorazione del muro di confine 4 Anni 5 Mesi fa #855

• ivano
  • Lettore
  • studio legale online
la vista è dall'alto. sono tutte villette a schiera quindi è tutto un muro in comune.
ma la mia casa è leggermente più lunga (circa 2 m) e per questo motivo rimane quel pezzo di muro (segnato in rosso) della mia sala che finisce.

Un'ultima cosa..
Questo muro, come la mia casa è molto più basso della casa del mio vicino.
Ultima modifica: 4 Anni 5 Mesi fa da ivano.

Problema col vicino nella colorazione del muro di confine 4 Anni 5 Mesi fa #857

• Dott. Paolo
  • Frequentatore
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Per manutenzione ordinaria no ma hai specificato che vuoi cambiare il colore? Non credo che sia così semplice in questo caso!
Comunque quando si ha a che fare con i vicini la cosa migliore sarebbe sempre quella di condividere le scelte per evitare problemi.
Le villette a schiera sono casi un po' particolari, a volte considerate "condomini orizzontali" o supercondomini. E poi anche senza considerare la proprietà della parete-muro di confine, il vicino potrebbe forse agire in via possessoria perché gli alteri l'aspetto estetico del giardino. Per curiosità, hai fatto un cambio drastico di colore?

Problema col vicino nella colorazione del muro di confine 4 Anni 5 Mesi fa #859

• ivano
  • Lettore
  • studio legale online
Il cambio di colore è stato si, drastico.. da un rosa a un azzurro. Premetto che il gruppo di 6 ville a schiera avevano già tutti cambiato il colore delle loro villette tranne noi 2 senza che nessuno chiedesse niente ad altri. Il gruppo ha circa 20 anni e il vincolo sul colore era di 10 anni trascorsi i quali hanno iniziato a cambiare i colori. In comune tra l'altro non mi hanno fatto nessun problema per il colore.
Moderatori: Silvia

Tempo creazione pagina: 0.131 secondi