Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Lavori ristrutturazione

Lavori ristrutturazione 6 Anni 11 Mesi fa #27

• Simone67
Devo effettuare una piccola ristrutturazione nel mio appartamento (piano 4).
Il muratore mi dice che potrei risparmiare parecchio se invece di installare un piccolo ponteggio esterno per caricare i materiali e smaltire quelli di risulta potesse utilizzare direttamente l'ascensore. Ne ho parlato con l'amministratore il quale mi dice che non e' assolutamente possibile. Cercando su internet ho trovato chi dice in un modo e chi nell'altro. Secondo logica non vedo perche' non si possa utilizzare l'ascensore, naturalmente senza danneggiarlo e ripulendolo se verra' sporcato. Vorrei risparmiare. Ci sono appigli legali per poter convincere l'amministratore? Devo chiedere un'assemblea?
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Lavori ristrutturazione 6 Anni 11 Mesi fa #29

• RobyRot
Se il regolamento non lo vieta lo puoi utilizzare senza problemi. Naturalmente dipende anche dal buon senso, non devi intralciare l'uso degli altri condomini, non lo devi danneggiare, pulirlo se lo sporchi, usare insomma la massima attenzione. Un caso simile si era presentato tempo fa ad un cliente del mio dominus (in quel caso ricordo però che il problema nacque proprio perché gli altri condomini non riuscivano mai a chiamare l'ascensore perché la ditta lo teneva bloccato con la porta aperta per averlo sempre a disposizione!!!). La situazione fu risolta eliminando questo solo comportamento. Appena ho la possibilità vedo di postarti qualche massima a conforto.
Roberto.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Lavori ristrutturazione 6 Anni 11 Mesi fa #31

• Silvia
  • Moderatore
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Come già sostenuto da Roberto, l´ascensore può essere usato come montacarichi, a meno che un divieto in tal senso non sia contenuto nel regolamento condominiale, o non sia accertato che questo tipo di utilizzo, per la natura dei materiali trasportati e per la frequenza che ne viene fatta, è tale da compromettere la conservazione dell'impianto o da ostacolarne l'uso da parte degli altri condomini (Cass. 6/4/1982, n. 2117).
La clausola del regolamento condominiale che vieta di usare l´ascensore come montacarichi, in quanto volta a disciplinare l´uso delle cose comuni, ha natura regolamentare e non contrattuale, per cui può essere approvata con il quorum previsto dal secondo comma dell'art. 1136 c.c.: maggioranza degli intervenuti all'assemblea, in rappresentanza di almeno 500/1.000 (Cass. 30/12/1999, n. 943). Il regolamento così approvato vincola i condomini dissenzienti.
Per cui alla luce di quanto sopra, il condomino può utilizzare l'ascensore nel rispetto di quanto sopra riportato.
Avv. Silvia Lenzi
Studio Legale De Stasio - Associazione Professionale
Via dell'Industria 1070 - 58022 Follonica
- www.studiodestasio.it

Regolamento del Forum - Note Legali - Richiedi un contatto
I seguenti utenti ringraziano:: RobyRot

Re: Lavori ristrutturazione 6 Anni 11 Mesi fa #33

• RobyRot
Sono stato anticipato dalla mia futura collega (nel senso che per ora sono un semplice :whistle: praticante abilitato)!
Anch'io avrei segnalato proprio Cass. 2117/1982!
Moderatori: Silvia

Tempo creazione pagina: 0.095 secondi