Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Danno differenziale per sinistro in itinere con torto

Danno differenziale per sinistro in itinere con torto 5 Anni 1 Mese fa #574

• Gianni
Buon Giorno a tutti, avrei un quesito da porvi.

Un sinistro in moto mentre mi recavo al lavoro in moto. Per una serie di circostanze sfavorevoli mi è stato riconosciuto il torto. Sono rimasto alcuni mesi a casa in infortunio a carico dell'INAIL.
Mi è stato detto che posso rivalermi sulla polizza assicurativa del mio datore di lavoro per il cosidetto danno differenziale. E' corretto? Se si cosa devo fare?

Grazie a tutti e cordiali saluti
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Danno differenziale per sinistro in itinere con torto 5 Anni 1 Mese fa #577

• TecconBison
Se hai torto non vedo come qualsiasi assicurazione privata del datore di lavoro possa coprirti il danno differenziale: il responsabile del tuo danno sei tu stesso! Mi potrò anche sbagliare ma chiedo: perchè non senti direttamente il tuo datore di lavoro?
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Danno differenziale per sinistro in itinere con torto 5 Anni 1 Mese fa #578

• Gianni
In realtà non ho torto, però la dinamica è controversa ed io non ho testimoni per cui mi sono trovato un verbale dei vigili che descrivono il sinistro in maniera completamente fuorviante e a questo punto non posso farci nulla.

La mia idea è che se anche il sinistro è avvenuto con torto in realtà io mi trovavo in quel particolare punto perchè stavo raggiungendo il mio posto di lavoro. Se non fosse stato così, sicuramente a quell'ora e in quel momento mi sarei trovato da qualche altra parte per cui, almeno in concorso di colpa ritengo che una parte della responsabilità possa essere ascrivibile al datore di lavoro. Ma non so se giuridicamente questo mio ragionamento sia sostenibile.

Re: Danno differenziale per sinistro in itinere con torto 5 Anni 1 Mese fa #581

• Protomagnao
Sarebbe come dire che se mia moglie mi manda a fare la spese e faccio un incidente è colpa di mia moglie che se mi lasciava vedere la partita faceva meglio. Il che è vero ma non giuridicamente!
Nel tuo caso se la colpa è tua al 100%, ma questo lo potrebbe stabilire solo una sentenza, l'INAIL ha fatto quello che doveva, non ha diritto di regresso e tu sei a posto così.
Se c'è una corresponsabilità dell'altro automobilista o motociclista, non so chi fosse, allora lui e la sua assicurazione ti devono risarcire l'intero danno detratto quello che ti ha già dato l'INAIL (appunto il danno differenziale) e l'INAIL avrò diritto di regresso nei suoi confronti per quanto corrisposto ma limitatamente alla quota di sua corresponsabilità.
Moderatori: Marco

Tempo creazione pagina: 0.248 secondi