Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Uno straniero mi ha rovinato la macchina!

Uno straniero mi ha rovinato la macchina! 5 Anni 11 Mesi fa #47

• Marce
Buona sera a tutti. Circa dieci giorni fa' un'auto tedesca di cui ho il modello e la targa, ha urtato la mia macchina uscendo dal parcheggio di Mediaworld di Pisa. Ho la certezza che è stato lui perché l'ho visto con i miei occhi, poi mentre faceva il giro dentro il parcheggio per uscire ho cercato di fermalo ma senza riuscirci, penso abbia fatto finta di niente! Non e' un grosso danno pero' il carrozziere mi ha detto che per eliminarlo completamente andrebbe riverniciato completamente il paraturti posteriore. Per ora ho fatto fare solo una lucidatura ma il danno e' sempre visibile.
Sono stato dai carabinieri ma mi hanno detto di lasciar perdere perchè di avvocato spenderei più del danno da farmi risarcire. Il mio agente assicurativo ha detto che deve essere fatta una procedura particolare e mi ha suggerito di rivolgermi all'avvocato che di solito collabora con loro. Ho fatto un giretto su google e, se capito bene, la richiesta di risarcimento deve essere inviata all'ufficio centrale italiano ad un indirizzo di Milano fornendo tutti i dati del veicolo straniero (io però ho soltanto targa e modello dell'auto!). Quanto mi costera' questa cosa? Vale la pena per un danno che al massimo potrebbe essere di 450 euro?
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Uno straniero mi ha rovinato la macchina! 5 Anni 11 Mesi fa #49

• Lexer
Tratto direttamente dal sito dell'UCI:

In caso di incidente provocato da un veicolo immatricolato all'estero, per richiedere il risarcimento dei danni subiti occorre inviare una lettera raccomandata con avviso di ricevimento a UCI, all'indirizzo UCI - Corso Sempione, 39 - 20145 MILANO indicando ogni dato utile a rendere più agevole, e perciò più veloce, il lavoro dell' UCI. In particolare andranno indicati i seguenti dati:
Nazionalità e targa del veicolo estero
Caratteristiche tecniche del veicolo estero
Tipo (autovettura, autocarro, autoarticolato, moto, ecc.)
Marca e modello (Fiat Punto, Opel Astra, ecc.)
Cognome, nome e indirizzo del proprietario del veicolo estero
Cognome, nome e indirizzo del conducente del veicolo estero
Nome della compagnia di assicurazione del veicolo estero
Estremi dell'autorità eventualmente intervenuta dopo l'incidente (Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Municipale, ecc.), con l'esatta indicazione del Comando di appartenenza e della località
Copia della constatazione amichevole d'incidente (modulo CID), se disponibile
Copia della Carta Verde esibita dal conducente del veicolo estero, se disponibile
Descrizione dell'incidente
Se l'incidente ha provocato danni a veicoli o cose, occorre indicare il luogo, i giorni e le ore in cui le cose danneggiate sono disponibili per l'ispezione diretta ad accertare l'entità del danno.
Se l'incidente ha provocato lesioni personali, occorre indicare l'età, l'attività il reddito, l'entità delle lesioni, l'attestazione medica comprovante l'avvenuta guarigione con o senza postumi permanenti.
L'UCI, in base ai dati forniti nella lettera di risarcimento, provvederà ad incaricare della trattazione del sinistro il corrispondente nominato dalla Compagnia di assicurazione.
Se i dati forniti nella richiesta di risarcimento non permettono di individuare chiaramente la Compagnia di assicurazione del veicolo estero che ha causato il danno, l'UCI svolgerà accertamenti nel Paese di immatricolazione del veicolo, sia per rintracciare la Compagnia assicuratrice e sia per verificare se, in mancanza di un ente assicuratore, esistano i presupposti per applicare la Direttiva 166/72.
Le ricerche vengono svolte da UCI interessando il Bureau nazionale del Paese di immatricolazione del veicolo estero e possono richiedere anche tempi lunghi.
Per questo motivo è interesse del danneggiato indicare fin dalla prima richiesta di risarcimento, tutti gli elementi utili in suo possesso.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Uno straniero mi ha rovinato la macchina! 5 Anni 11 Mesi fa #50

• Giuca66
Una bella denuncia no?

Re: Uno straniero mi ha rovinato la macchina! 5 Anni 11 Mesi fa #51

• Claudio
  • Amministratore
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 9
La procedura segnalata da Lexer è corretta. Sul sito dell'Ufficio Centrale Italiano puoi trovare moltissime informazioni utili.
Una "bella denuncia" potrebbe anche avere una qualche utilità ma non perché il fatto in se configuri un'ipotesi di reato (dubito che l'altro automobilista abbia urtato volontariamente la tua auto, il che avrebbe costituito danneggiamento - né immagino sarà rimasto ferito qualcuno tanto da configurare l'ipotesi di lesioni colpose).
L'ostacolo maggiore, infatti, potrebbe essere la prova del danno.
Se non ci sono stati testimoni, anche se il veicolo è individuato e l'UCI riuscirà a risalire al proprietario ed alla compagnia estera, potresti vederti negato il risarcimento solo perché il fatto potrebbe essere negato dalla controparte.
Per avere qualche chance in più sarebbe potuta risultare utile una foto con il telefonino e un rapporto di servizio delle forze dell'ordine chiamate nell'immediatezza del fatto (molto meglio di una "denuncia" a posteriori).
In quest'ottica, il consiglio del tuo assicuratore di interpellare un avvocato è certamente corretto.
Se poi il gioco valga la candela, valutalo con lui direttamente!
Avv. Claudio De Stasio
Studio Legale De Stasio - Associazione Professionale
Via dell'Industria 1070 - 58022 Follonica
- www.studiodestasio.it

"Il diritto non è una scienza esatta, è solo questione di punti di vista..." (anonimo)
Regolamento del Forum - Note Legali - Richiedi un contatto
Moderatori: Marco

Tempo creazione pagina: 0.094 secondi