Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Incidente stradale in città

Incidente stradale in città 5 Anni 5 Mesi fa #319

• robbiec
  • Lettore
  • studio legale online
Salve,
ieri sono stato coinvolto in un incidente stradale a Torino. Mi spiego meglio.
Ero fermo in una via laterale con obbligo di dare precedenza e attendevo la possibilità di svoltare (cosa consentita) a sinistra.
Con velocità non meglio identificata, un'autovettura della casa automobilistica Audi ha colpito di striscio la parte finale del muso della mia auto.
Il conducente dell'Audi si è giustamente fermato e mi ha accusato di aver invaso eccessivamente la strada per cui sono colpevole, a suo dire, di aver provocato l'incidente.
Il conducente dell'Audi mi ha liquidato dicendo di pagarsi ognuno il suo danno e non ha voluto neanche fare il CID.
Io per scrupolo mi sono appuntato la targa dell'Audi.
La cosa che però è da sottolineare che in quel tratto stradale vi è un cartello di LAVORI IN CORSO.
Nella prima foto (
foto1.JPG
) si vede chiaramente che la strada è sprovvista temporaneamente di impianto semaforico.
La seconda foto (
foto4.JPG
) indica dove ero fermo con la mia auto in attesa di immettermi.
Volevo sapere se ho responsabilità dell'incidente o meno.
Volevo anche sapere se mi conviene fare una denuncia cautelativa alla mia assicurazione.
La ringrazio anticipatamente.
Se ha bisogno di chiarimenti mi contatti.
Cordiali saluti
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Incidente stradale in città 5 Anni 5 Mesi fa #320

• Vittorio
Ciao, a gennaio mi è capitata la stessa cosa. I danni erano modesti e non abbiamo fatto nulla per evitare di coinvolgere le assicurazioni e perdere la classe di merito. Ognuno ha pensato per se. Io sono andato dal mio agente dell'assicurazione, anche un amico, e lui mi ha detto che se non ci eravamo scambiati i dati potevo lasciar perdere tutto e non fare la denuncia.
L'auto non l'ho mai riparata!

Volevo capire perchè sottolinei che nella strada c'erano lavori in corso. Cosa cambia?
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Incidente stradale in città 5 Anni 5 Mesi fa #321

• Fridy
Attenzione che se non denunci il sinistro alla tua compagnia e poi fra qualche tempo l'altro tizio ci ripensa e ti chiede i danni potresti avere dei problemi ad essere coperto dall'assicurazione!!

Re: Incidente stradale in città 5 Anni 4 Mesi fa #327

• vitus
  • Frequentatore quotidiano
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Tu eri quello senza diritto di precedenza quindi parti svantaggiato. Comunque è matematico un concorso di colpa. In che misura lo potrebbe stabilire soltanto un giudice altrimenti la regola è quella della corresponsabilità al 50% come da art. 2054 cod. civ.

Re: Incidente stradale in città 5 Anni 4 Mesi fa #329

• Vale
Lavori in corso e limite di 30km/h. Secondo me questo pareggia lo svantaggio per robbiec di provenire da strada senza diritto di precedenza e riporta la palla al centro. Corresponsabilità piena al 50%.
Ció non significa che ognuno paga i propri danni ma che dovrebbe pagare metà dei danni dell'altro.

Re: Incidente stradale in città 5 Anni 4 Mesi fa #330

• Claudio
  • Amministratore
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 9
@robbiec

Condivido i contributi di chi è già intervenuto prima di me.
Approfitto solo per segnalarti, se già non li avevi trovati, i seguenti contenuti:

1. sulla responsabilità in caso di sinistro agli incroci.
2. sulla denuncia di sinistro.

Saluti!
Avv. Claudio De Stasio
Studio Legale De Stasio - Associazione Professionale
Via dell'Industria 1070 - 58022 Follonica
- www.studiodestasio.it

"Il diritto non è una scienza esatta, è solo questione di punti di vista..." (anonimo)
Regolamento del Forum - Note Legali - Richiedi un contatto
Moderatori: Marco

Tempo creazione pagina: 0.138 secondi