Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Colpo di frusta e risarcimento

Colpo di frusta e risarcimento 5 Anni 8 Mesi fa #208

• Kilon
Buona sera.
Lo scorso luglio ho avuto un incidente. Fermo allo stop sono stato tamponato da un SUV (io ho una modestissima panda) e ho davvero sentito un vero e proprio schiocco al collo: un bel colpo di frusta "vero" di cui avevo sempre sentito parlare ma che non mi era mai capitato!
Sono andato subito al pronto soccorso dove mi hanno dato sette giorni di prognosi.
Su consiglio del mio assicuratore mi sono affidato a un medico legale. Ho fatto tutti gli accertamenti di routine, fisioterapie, controlli... 950,00 euro di spese!!! Dopo 3 mesi sono stato dichiarato guarito con postumi. Il mio medico mi ha consegnato una perizia che indicava una invalidità permanente del 6% e una invalidità temporanea di 45 giorni al 100% e 45 al 50%.
Sono stato visitato dal medico dell'assicurazione (non vi dico come è stata superficiale la visita!).
La questione è questa: l'assicurazione mi ha offerto miseri 2.000,00 euro (!!!!!) perchè secondo loro un colpo di frusta non può valere di più (questo almeno è quello che ho capito io). Il mio medico mi dice che a 2500 ci posso arrivare ma non oltre, il mio assicuratore mi dice ora che è anche troppo!! Io ho fatto due conti online su siti che permettono di calcolare il danno biologico e dovrei avere almeno il triplo!
Se serve, la macchina mi è già stata riparata, il risarcimento riguarda solo il danno fisico.
Potete darmi qualche indicazione precisa? Quanto potrei ottenere? Se serve posso anche spedire copia della perizia.
Grazie.
Roberto (Kilon).
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Colpo di frusta e risarcimento 5 Anni 8 Mesi fa #209

• RobyRot
  • Frequentatore realtime
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Dovresti prima di tutto dire quanti anni hai dato che per il calcolo dell'invalidità micropermanente è un parametro fondamentale.
Considera che i consulenti di parte tendono a sopravvalutare il danno quindi non mi stupisce la risposta del tuo assicuratore. Ma il medico e l'assicuratore cosa ti hanno detto? Non hai chiesto spiegazioni sul perché dovresti accontentarti? Devi pretendere spiegazioni comprensibili, la legge sull'indennizzo diretto stabilisce che sia proprio la tua compagnia di assicurazione ad assisterti in tutta la procedura liquidativa. Altrimenti ci sono sempre gli avvocati :P
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Colpo di frusta e risarcimento 5 Anni 8 Mesi fa #210

• Kilon
Intanto grazie per la risposta!
Ho 37 anni. So che le perizie di parte sono gonfiate però mi sembra ci sia parecchia differenza!!
Chiederò spiegazioni al medico e ti farò sapere.
R.

Re: Colpo di frusta e risarcimento 5 Anni 8 Mesi fa #211

• RobyRot
  • Frequentatore realtime
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Secondo la valutazione del tuo medico, dovresti avere un risarcimento complessivo di circa 13800 euro.
  • Il danno biologico da invalidità permanente ammonterebbe a c.ca 6700 euro,
  • Il danno biologico da invalidità temporanea ammonterebbe a c.ca 3000 euro,
  • Il danno morale o personalizzazione a c.ca 3250 euro

Un colpo di frusta di solito, per quanto mi risulta, non supera mai il 3%. Secondo me, al massimo, potresti arrivare alla metà.

Re: Colpo di frusta e risarcimento 5 Anni 8 Mesi fa #213

• perry
  • Frequentatore assiduo
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Attenzione che se davvero si tratta di un semplice colpo di frusta il cacolo che hai fatto è troppo ottimistico. L'invalidità permanente per una simile lesione difficilmente supera il 2% e tre mesi di invalidità temporanea mi sembrano davvero molti! Aspettiamo che Kilon parli con il medico legale.

Re: Colpo di frusta e risarcimento 5 Anni 8 Mesi fa #214

• Anonimo
Confermo, una distorsione del rachide cervicale non paga più del 2%. La perizia di parte non conta nulla. Controlla cosa refertato dal pronto soccorso e cosa dicono i certificati successivi.
Ciao.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: Marco

Tempo creazione pagina: 0.085 secondi