Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Accedi/registrati con un click!

ARGOMENTO: Incidente in bici, danni ad una macchina in sosta.

Incidente in bici, danni ad una macchina in sosta. 3 Anni 2 Giorni fa #190

• Vasco
Buona sera. Ieri pomeriggio, mentre ero a telefonare seduto nella mia auto regolarmente parcheggiata sul margine destro di una via cittadina, un signore anziano, in bicicletta e carico di spesa, mi urta lo specchietto retrovisore sinistro, perde l'equilibrio e cade graffiandomi la parte anteriore sinistra della macchina.
Fortunatamente non si è fatto nulla di grave però intanto mi ha rigato la fiancata! Mi dispiace perchè è una persona anziana e non l'ha certo fatto apposta, io però ho subito un danno. Dato che era su una bicicletta dovrebbe risarcirmi di tasca sua? Io ho i suoi dati ma non so come comportarmi. Potrebbe ripagarmi la mia assicurazione perchè lui non è assicurato?
Grazie per la risposta.
Vasco T.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Incidente in bici, danni ad una macchina in sosta. 2 Anni 11 Mesi fa #193

• Claudio
  • Amministratore
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Situazione “antipatica” per essere la controparte, come dici tu, un signore anziano che poveretto ha perso l’equilibrio. Giuridicamente hai diritto ad essere risarcito. Il povero ciclista dovrà pagare di tasca propria a meno che non abbia qualche polizza assicurativa personale che lo copra. Le cose potrebbero cambiare, ma non credo sia questo il caso, se dovesse configurarsi nella fattispecie la (cor)responsabilità di terzi: per esempio se avesse perso l'equilibrio per colpa di una buca nel manto stradale oppure perché un automobilista, sorpassandolo, lo ha costretto a spostarsi per non essere investito...
Avv. Claudio De Stasio
Studio Legale De Stasio - Associazione Professionale
Via dell'Industria 1070 - 58022 Follonica
- www.studiodestasio.it

"Il diritto non è una scienza esatta, è solo questione di punti di vista..." (anonimo)
Regolamento del Forum - Note Legali - Richiedi un contatto
Ultima modifica: 2 Anni 11 Mesi fa da Claudio.Motivo: precisazione
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!
Moderatori: Marco

Tempo creazione pagina: 0.299 secondi