Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Diritto mediazione immobiliare!!

Diritto mediazione immobiliare!! 5 Anni 6 Mesi fa #300

• lucarts
Spero di riuscire a spiegarmi bene, la prima proposta d'acquisto firmata in agenzia a Novembre riportava una caparra di 5.000 euro all'accettazione da parte del venditore e comunque una postilla di "Previa accettazione del mutuo" per la somma di 150.000 euro (valore dell'immobile che risulta in corso di costruzione); dal momento che il proprietario voleva evitare di pagare delle plusvalenze ha preteso che tali soldi gli venissero versati in piccole trance attraverso una scrittura privata sicché si l'Agenzia Immbiliare ha reimpostato la proposta eliminando ogni voce di caparra e riportando solo la somma di 150.000 euro sempre con la stessa postilla (previa accettazione del mutuo..).
In tutto questo la mediazione dell'Agenzia che e' stata quantificata in 4.000 euro + iva e' stata riportata in un figlio A4 intestato dell'Agenzia e controfirmato dalle parti ma che non da riferimento alla postilla su menzionata.
Dal momento che da Novembre ad oggi le condizioni bancarie sono peggiorate, il lavoro si contrae e per altre situazioni su cui non mi dilungo che poco mi convincono sull'acquisto della proprietà, volevo sapere se turandomi indietro devo pagare delle penali o posso appellarmi alla famosa postilla ed uscire senza subire danni economici?
Chiedo scusa della lungaggine ma mi sembrava inevitabile onde rendere il tutto più comprensibile..
Grazie infinite della comprensione...
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Diritto mediazione immobiliare!! 5 Anni 6 Mesi fa #301

• Sandro
2 anni fa mi sono trovato in una situazione analoga. Nel compromesso era scritto che il contratto si sarebbe risolto nel caso in cui non avessi ottenuto il mutuo e la caparra mi sarebbe stata restituita senza penali. Così andò perché il mutuo non sono riuscito ad ottenerlo e il venditore, tramite l'agenzia, mi ha restituito senza contestazioni la caparra e tutto è finito li. Ho solo pagato la provvigione all'agenzia, quella mi fu detto che era dovuta comunque.
Ciao.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Diritto mediazione immobiliare!! 5 Anni 6 Mesi fa #302

• vitus
  • Frequentatore quotidiano
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Se la proposta era condizionata all'ottenimento del mutuo e il mutuo non ti è stato concesso l'affare non si è concluso e l'agenzia non ha diritto ad alcuna provvigione. Bisognerebbe comunque vedere cosa ti hanno fatto firmare nel famoso foglio A4.
Per quanto riguarda la caparra, che da quanto dici poi caparra non era piu', hai diritto a pretendere indietro i 5000 euro perché costituirebbero un indebito.
Se peró il mutuo te lo avrebbero concesso ma ti sei ritirato tu, le cose cambiano. Il venditore potrebbe chiederti il risarcimento del danno per la mancata conclusione dell'affare (dato che non potrebbe trattenere i 5000 euro a titolo di caparra se quella somma non era come tale qualificata) e l'agenzia potrebbe aver diritto alla provvigione.

Re: Diritto mediazione immobiliare!! 5 Anni 6 Mesi fa #303

• Sandro
Scusa vitus, ma allora secondo te io non dovevo pagare la provvigione? A me dissero che quella la dovevo pagare comunque perché il suo lavoro l'agenzia l'aveva comunque fatto a prescindere dal mutuo :(

Diritto mediazione immobiliare!! 5 Anni 6 Mesi fa #304

• vitus
  • Frequentatore quotidiano
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ripeto, il diritto alla provvigione scatta solo alla conclusione dell'affare. Se l'affare era sottoposto a condizione e questa non si verifica (mancata concessione del mutuo) l'agente immobiliare non aveva diritto alla provvigione a meno che non aveste concordato specificamente un compenso a prescindere dalla vendita.

Re: Diritto mediazione immobiliare!! 5 Anni 6 Mesi fa #305

• Sandro
Ma sei sicuro vitus? Scusa ma mi hai fatto gelare il sangue! Cosa dovrei fare allora? Secondo te potrei chiedere i soldi indietro?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Silvia

Tempo creazione pagina: 0.115 secondi