Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Dubbi indagini, ex 355 cpp e carichi pendenti

Dubbi indagini, ex 355 cpp e carichi pendenti 4 Anni 10 Mesi fa #950

  • Betty30
  • Avatar di Betty30
Buonasera, scusate, ho già scritto in passato su questo forum, cerco di riassumere la mia situazione:
sono coniugata con un cittadino extracomunitario attualmente residente all'estero, poco più 3 anni fa sono stata convocata in questura per una questione di indagini su una scheda SIM telefonica,che era a nome mio, ma che adoperava mio marito nel periodo in cui viveva in Italia (all'epoca della mia convocazione lui era già tornato al Paese di origine); io ho chiaramente detto che ad usare la SIM era mio marito, di cui ho riferito nome, cognome e nazionalità, ma non hanno voluto dirmi altro, dicendomi che c'erano delle indagini in corso.
A distanza ormai di 3 anni, non avendo più avuto alcuna notizia, quest'estate mio marito ha fatto richiesta del certificato penale e del certificato carichi pendenti (tra pochi mesi dovrebbe chiedere il visto per ricongiungimento e venire a vivere in Italia e volevamo evitare brutte sorprese e non avendo avuto notizie ci era anche venuto il dubbio che avesse potuto essere stato considerato irreperibile) e sono risultati entrambi negativi... A questo punto ero ormai tranquilla, ma leggendo qua e là mi è venuto qualche dubbio a causa dei tempi lunghi della giustizia italiana; so che le indagini preliminari possono durare al massimo 2 anni (la mia convocazione in Questura risale al giugno 2010, quindi i tempi dovrebbero essere di gran lunga trascorsi), ma ho letto che in realtà non c'è un tempo limite tra la chiusura delle indagini e la richiesta di rinvio a giudizio (momento in cui il soggetto diventa imputato).
Quello che mi chiedo è, dopo più di 3 anni dalla mia convocazione in Questura, in cui mi hanno parlato di indagini in corso, il certificato dei carichi pendenti negativo può farci stare tranquilli? O possono anche passare anni tra la chiusura delle indagini e la richiesta di rinvio a giudizio? Conviene fare richiesta dell'ex 335 cpp? Grazie
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!
Moderatori: Ilaria



Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Powered by Kunena Forum