Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Minaccia denuncia per sospetta truffa

Re: Minaccia denuncia per sospetta truffa 4 Anni 11 Mesi fa #669

• Privitera
  • Frequentatore occasionale
  • studio legale online
Già, il triste destino dei piccoli venditori. Grazie lo stesso, da adesso in poi starò più attento.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Minaccia denuncia per sospetta truffa 4 Anni 11 Mesi fa #670

• RobyRot
  • Frequentatore realtime
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Non sono d'accordo con Silker.
Dipende anche da che cifre sono in ballo.
Se fossi sicuro che i beni che ho venduto erano perfettamente funzionanti prima di affidarli al vettore (le poste?) esigerei dalla controparte il rispetto di ogni formalità come ad esempio l'avermi denunciato il vizio in modo preciso entro gli otto giorni di legge con raccomandata o comunque in forma "tracciabile".
Poi vorrei prima indietro i beni così da poterli esaminare e verificare che effettivamente non siano funzionanti.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Minaccia denuncia per sospetta truffa 4 Anni 11 Mesi fa #671

• Privitera
  • studio legale online
In effetti, vale la pena provare.

Re: Minaccia denuncia per sospetta truffa 4 Anni 9 Mesi fa #771

• Privitera
  • studio legale online
RobyRot ha scritto:
Se non sei un venditore professionale è una semplice vendita tra privati.
Se l'acquirente ti ha denunciato il malfunzionamento entro 8 giorni da quando le ha ricevute (art. 1495 c.c.), tu sei tenuto a garantirlo (art. 1490 c.c.).
Se invece si è fatto vivo dopo, dovrebbe dimostrare che il vizio era occulto ma per una ram la cosa la vedo dura.
In ogni caso se le ram sono sempre sotto copertura della garanzia del costruttore può rivolgersi a lui come dici tu.
La denuncia per truffa mi sembra esagerata!
Se per esempio ti avesse denunciato il malfunzionamento dopo un mese, chi ti dice che non l'abbia danneggiata lui? Potrebbe essersi rovinata nel trasporto, come fa a dimostrare la truffa? Su questo mi sento di tranquillizarti.

Riprendo la discussione in merito ad un'autoradio di quelle multifunzioni fabbricate in Cina acquistata e poi mai montata, quindi nuova. Essendo un oggetto abbastanza complesso anche meccanicamente se utilizzato male potrebbe facilmente presentare problemi.

Come si potrebbe dimmostrare il funzionamento quando ancora in mio possesso, per tutelarmi in casi come quello discusso, dove l'acquirente denuncia senza voler sentire ragioni, per i più svariati problemi?

Re: Minaccia denuncia per sospetta truffa 4 Anni 9 Mesi fa #772

• Sannon
Fai assistere altre persone alla fase di imballaggio e spedizione. Prima di imballare verifichi con loro il perfetto funzionamento dell'oggetto. Se vuoi proprio esagerare, oltre alla foto che pubblichi su ebay, gira anche un filmato per far vedere l'oggetto in funzione con la scusa magari di illustrare tutte le funzionalità e posta il link. Oltre a farti vendere meglio l'oggetto, ti potrà servire come prova, insieme alle testimonianze delle persone che poi hanno assistito all'imballaggio e alla spedizione sul fatto che l'oggetto era perfettamente funzionante.

Minaccia denuncia per sospetta truffa 4 Anni 9 Mesi fa #774

• Privitera
  • studio legale online
Sempre esagerando, a meno che non filmo l funzionamento e la consegna al vettore senza mai interrompere la ripresa mi si potrebbe accurare di aver compiuto il danno in qualsiasi momento al di fuori o che so di falsa testimonianza. E' chiaro che alla fine riuscirei a dimostrare il contrario ma a me serve il deterrente per scoraggiare l'eventuale denuncia.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: Marco, Ilaria, Sarah

Tempo creazione pagina: 0.145 secondi