Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Minaccia denuncia per sospetta truffa

Minaccia denuncia per sospetta truffa 4 Anni 10 Mesi fa #663

• Privitera
  • Frequentatore occasionale
  • studio legale online
Salve,

ho venduto delle memorie Ram usate funzionanti per pc su un sito tipo Subito.it.

L' acquirente mi dice che una di esse risulta guasta, io gli rispondo che io non posso ricevere indietro l'oggetto perchè non più resposabile e che in ogni caso il prodotto è garantito a vita e che deve contattare la casa produttrice per richiedere la garanzia. L'acquirente mi risponde dicendo di volermi denunciare per sospetta truffa ai danni dell'acquirente.

Che fare?

Grazie
Ultima modifica: 4 Anni 10 Mesi fa da Privitera.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Minaccia denuncia per sospetta truffa 4 Anni 10 Mesi fa #664

• RobyRot
  • Frequentatore realtime
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Se non sei un venditore professionale è una semplice vendita tra privati.
Se l'acquirente ti ha denunciato il malfunzionamento entro 8 giorni da quando le ha ricevute (art. 1495 c.c.), tu sei tenuto a garantirlo (art. 1490 c.c.).
Se invece si è fatto vivo dopo, dovrebbe dimostrare che il vizio era occulto ma per una ram la cosa la vedo dura.
In ogni caso se le ram sono sempre sotto copertura della garanzia del costruttore può rivolgersi a lui come dici tu.
La denuncia per truffa mi sembra esagerata!
Se per esempio ti avesse denunciato il malfunzionamento dopo un mese, chi ti dice che non l'abbia danneggiata lui? Potrebbe essersi rovinata nel trasporto, come fa a dimostrare la truffa? Su questo mi sento di tranquillizarti.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Minaccia denuncia per sospetta truffa 4 Anni 10 Mesi fa #665

• Privitera
  • studio legale online
Sisi, ha denunciato entro 8 giorni ma resta sempre il fatto che se accetto di garantirlo mi becco io l'oggetto danneggiato. Danno e beffa in poche parole!

Se no leggevo di poter fare una contro denuncia etcetc

Re: Minaccia denuncia per sospetta truffa 4 Anni 10 Mesi fa #666

• RobyRot
  • Frequentatore realtime
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Io non mi preoccuperei troppo dei possibili risvolti penali. Il compratore può querelarti così come potrebbe farlo chiunque solo perchè gli sei antipatico dicendo magari che lo hai ingiuriato. Ma dalla querela alla condanna ce ne passa!
Lui dovrebbe provare la truffa e non batsta certo dire che gli è arrivata una ram che non funziona.
E poi chi lo dice che non sia lui a voler truffare te magari volendoti restituire una ram che già aveva e che non funzionava?
Questo per dire che la questione è solo di interesse civile.
Se tu potessi dimostrare che prima di consegnare le ram al vettore tutti i moduli erano perfettamente funzionanti e testati non avresti nulla da temere!

Re: Minaccia denuncia per sospetta truffa 4 Anni 10 Mesi fa #667

• Privitera
  • studio legale online
E' proprio quello che non ho modo di dimostrare, non prevedevo certo un risvolto simile, e non credo lui anche avrebbe modo di provare il guasto a meno che non abbia filmato dal momento della consegna fino al guasto.

Questo per essere suicuro di andare avanti con l'azione legale e recuperare tempo e denaro perduti o tornargli i soldi con tanto di scuse per avermi messo nel sacco.
Ultima modifica: 4 Anni 10 Mesi fa da Privitera.

Re: Minaccia denuncia per sospetta truffa 4 Anni 10 Mesi fa #668

• Silker
Mettiti l'anima in pace, fatti rispedire le memorie e restituisci il denaro. Eviterai comunque un sacco di grane! E' vero cosa dice robyrot ma per esperienza personale a conti fatti ti conviene non discutere.
Chi vende online su ebay o siti tipo subito.it purtroppo deve mettere in conto che possano succedere cose del genere, fa parte del gioco. La vendita a distanza tra privati è sempre un rischio (intendo come fonte di possibili scocciature), l'ideale sarebbe la consegna di persona, verifica insieme dell'oggetto e poi vale la condizione "visto e piaciuto".
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: Marco, Ilaria, Sarah

Tempo creazione pagina: 0.125 secondi