Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Denuncia per falsa testimonianza

Denuncia per falsa testimonianza 5 Anni 1 Mese fa #610

Ho preceduto qualche giorno fà a presentare denuncia per falsa testimonianza in una causa di lavoro ai sensi dell' arti 372 c.p,nell istanza che ho presentato,indicavo nomi di persone che sono a conscenza dei fatti, date e documenti.Vi chiedo cosa succede dopo la mia denuncia.
Studio Consulenza fiscale Cesare
Via Arcora provinciale 100 - 80013 Casalnuovo di napoli
Internet: www.studiocesare.eu
Ultima modifica: 5 Anni 1 Mese fa da giulio1710.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Denuncia per falsa testimonianza 5 Anni 1 Mese fa #611

• RobyRot
  • Frequentatore realtime
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Cosa vuoi sapere di preciso? La domanda è un po' generica e per rispondere ci vorrebbe un libro. In due parole succede che la procura inizierà le sue indagini, sentirà a sommarie informazioni le persone che hai indicato, esaminerà i documenti, tutto alla ricerca di riscontri contrari alle testimonianze rese dai testi indagati.
Se emergeranno abbastanza elementi da poter sostenere l'accusa in giudizio, gli indagati saranno rinviati a giudizio e subiranno un processo, le conseguenze in caso di condanna immagino che tu le abbia già viste...
In concreto però non è così semplice come potrebbe sembrare perchè dovrà essere provato anche l'elemento psicologico e cioè che il teste ha dichiarato il falso o è stato reticente su particolari rilevanti con la volontà di farlo.
Cos'altro dire in generale: è un reato grave, perseguibile d'ufficio, si prescrive in sei anni, parte offesa non sei tu (almeno che tu non abbia già perso la causa per colpa dei testi falsi) ma lo Stato dato che si vuole proteggere il regolare svolgimento dell'attività giudiziaria di cui la testimonianza è sicuramente il fondamento dell'attività istruttoria, civile e penale.
Ultima modifica: 5 Anni 1 Mese fa da RobyRot.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Denuncia per falsa testimonianza 5 Anni 1 Mese fa #612

Ringrazio della risposta e mi scuso per il mio quesito generico,la causa di lavoro è stata persa e per appello ho fino al 18/11/2012,quindi ero un po preso dalla situazione, la causa è stata persa un pò perchè il mio avvocato per problemi suoi personali non ha seguito la vicenda oltre tutto anche il giudice ha ritenuto la causa molto complessa ma ha scelto la via più facile,credendo in un testimone che dichiarava che il lavoro svolto presso un centro assistenza era di carattere professionale, in parole povere noi facevamo assistenza fiscale per i dipendenti di questo centro assistenza (in teoria un solo dipendente per 400 contratti), infatti nella memoria difensiva finale visto che avvocato non sembrava abbastanza preparato o aveva problemi suoi personali,mi sono permesso di preparare la memoria difensiva , con decisioni della cassazione, riferimento art.69 legge 30/2003 (legge Biagi), circolari sui rapporti di collaborazioni,e visto che il mio avvocato diceva che non potevano essere inseriti nuovi documenti, dei link di siti dove dimostravo che il contratto che firmavano i clienti per acquisto del programma, si dichiarava che non venivanno dati risposte a normativa fiscale ma solo a problematiche del programma, e anche un link del sito dell'assitenza di questa società dove si poteva vedere la foto del testimone falso con un numero di telefono della società e un indirizzo email sempre della società, ma il mio avvocato non ha inserito questi dati aducendo che il giudice non li va a vedere,quindi perdo la causa perchè il giudice rietene che la collaborazione era di carattere professionale, anche se nella domanda di opposizione la società no ha dichiarato che era una collaborazione professionale, ma anzi il contrario un lavoro inbound ma a detta di loro inferiore a 30 giorni anno.
Il mio avvocato mi anche sconsigliato di fare denuncia per falsa testimonianza , quindi ho chiesto se aveva un collega esperto nel diritto del lavoro per fare appello, quindi siamo andati presso un altro studio ,dove in 30 secondi questo nuovo avvocato ha detto dopo lettura veloce della sentenza che era blindata,ci siamo risentiti dopo una settimana , e diceva che non se la sentiva di fare opposizione (nb anche questo avvocato dice che era inutile fare denuncia di falsa testimonianza).
(Ps. sembra che la filosfia che regna dalle mie parti , se vuoi vincere devi avere testimoni falsi)
Quindi ho preceduto da solo a presentare presso la procura di Napoli la mia denucia, con queste richieste:
1)Il testimone dichiarava di emettere fatture alla società (cosa che so non vera)
2)Il testimone dichiava che era una collaborazione professionale effettuata verso i dipendenti ( cosa assurda visto che il sito dell'assitenza risulta il suo nome per assitenza al programma)
3)Il testimone dichiara una data diversa di quando io ho iniziato questa presunta collaborazione professionale, io dichiaravo il rapporto dal 1994 lui dichiarava dal 1998,(anche se lui lavorava prima del 1993 nel centro assitenza )la sua dichiarazione si basa solo che nel 1997 aveva attivato partita iva e iscrizione albo dei consulenti del lavoro, quindi non poteva dichiarare una collaborazione professionale prima del 1997.
Quindi ho effettuato la denuncia sperando che non venga archiviata, senza che vengano fatte indagini, visto che l' unico sistema per riattivarmi per la mia causa e la revocazione, da notare nessuno dei 2 avvocati mi ha parlato della revocazione di questa opportunità che avevo. (per ora sono solo amareggiato da come funziona la giustizia,ma ci credo ancora )
Vi ringrazio di nuovo della vostra cortese risposta vi auguro buon lavoro
Studio Consulenza fiscale Cesare
Via Arcora provinciale 100 - 80013 Casalnuovo di napoli
Internet: www.studiocesare.eu
Ultima modifica: 5 Anni 1 Mese fa da giulio1710.

Re: Denuncia per falsa testimonianza 4 Anni 4 Mesi fa #899

• MatleyMatley
  • Frequentatore occasionale
  • studio legale online
Approfitto di questo posto per una domanda collegata. Una denuncia per falsa testimonianza in una causa civile viene archiviata. Se la causa venisse persa per colpa dei testi falsi, la parte offesa potrebbe chiedere di conoscere le motivazioni per cui era stata chiesta e ottenuta l’archiviazione? Grazie

Re: Denuncia per falsa testimonianza 4 Anni 4 Mesi fa #900

• RobyRot
  • Frequentatore realtime
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Nel reato di falsa testimonianza parte offesa è lo stato e chi perde una causa danneggiato dal reato. Non mi occupo abitualmente di penale ma credo che questo potrebbe essere un problema per ottenere quello che dici tu.
Chiedo il conforto di qualche collega penalista!

Re: Denuncia per falsa testimonianza 3 Anni 10 Mesi fa #1013

Buongiorno, vi riassumo brevemente il mio caso affinchè possiate darmi un parere
Il 20 novembre2013 ho perso una causa civile.
Il mio unico testimone è stato giudicato non rilevante ai fini della sentenza in quanto parente
e ora l'avvocato della controparte ci ha minacciato che presto denuncerà il mio teste per falsa testimonianza.
e ora vi chiedo:
ci sono dei termini per questo tipo di denuncia? ho letto che potrebbe farla solo entro 3 mesi, è sbagliato?
se lo denunciasse davvero, dato che non ci sono prove documnetali di quello che dice (tutto il processo è incentrato su una discussione tra me il mio test, la controparte e il suo test, niente altri testimoni, niente prove oggettive) che possibilità avrebbe di essere condannato?
grazie
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Marco, Ilaria, Sarah

Tempo creazione pagina: 0.125 secondi