Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: help! STALKING - HO FATTO RICHIESTA DIMMONIMENTO E SUBITO DOPO QUERELA

help! STALKING - HO FATTO RICHIESTA DIMMONIMENTO E SUBITO DOPO QUERELA 5 Anni 11 Mesi fa #475

• cicciola
?
Ultima modifica: 5 Anni 10 Mesi fa da cicciola.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: help! STALKING - HO FATTO RICHIESTA DIMMONIMENTO E SUBITO DOPO QUERELA 5 Anni 11 Mesi fa #476

• Zeb
E' assurdo che ti abbiano detto che ci vorrà un mese.
Ho trovato questa sentenza del Consiglio di Stato:
Il provvedimento di "ammonimento" emesso dal Questore ai sensi dell'art. 8 d.l. 23 febbraio 2009, n. 11 (convertito in l. 23 aprile 2009, n. 38) (del quale non possono disconoscersi gli effetti particolarmente lesivi, dal momento che esso comporta non solo la procedibilità d'ufficio, ma anche l'aumento di pena, per il delitto previsto dall'art. 612-bis c.p. cd. "stalking") assolve ad una funzione tipicamente cautelare e preventiva, essendo preordinato a che gli "atti persecutori" posti in essere contro la persona non siano più ripetuti, e non abbiano a cagionare esiti irreparabili.Queste essendo le finalità proprie del provvedimento questorile, è del tutto palese l'esigenza che la sua adozione avvenga in tempi rapidi, in ragione della necessità di interrompere con immediatezza l'azione persecutoria. E del resto è lo stesso legislatore a configurare l'ammonimento come provvedimento caratterizzato da "esigenze di celerità", laddove ne ha previsto la esternazione in forma orale (art. 8, 2° comma), ed ha stabilito che la richiesta della sua emissione sia trasmessa al Questore "senza ritardo" (art.8, 1° comma) Cons. Stato Sez. III, 19/07/2011, n. 4365.

L'ammonimento può essere chiesto prima della querela ma non so dirti cosa succede se fai querela prima che sia eseguito l'ammonimento. Immagino che la questura non vada a fiducia dell'istante il quale dichiara che non ha ancora presentato querela e chieda direttamente alla procura. Nel tuo caso se hai fatto querela subito dopo risulterà dagli atti e questo forse renderà improcedibile l'ammonimento.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!
Moderatori: Ilaria

Tempo creazione pagina: 0.120 secondi