Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: dubbi urgenti prima dell'esame di diritto penale..help me!!!!

dubbi urgenti prima dell'esame di diritto penale..help me!!!! 6 Anni 1 Mese fa #445

• Confusodaldiritto@
Allora ciò di cui ho bisogno è quanto segue:
1)In che senso determinatezza e tassatività assume rilevanza costituzionale dal momento che non è ricompreso in maniera espressa nell'art 25 Cost?
E qual'è il legame tra determinatezza e tassatività rispetto alla riserva di legge in senso stretto e ad irretroattività? Cioè in che senso se viene meno determinatezza e tassatività anche riserva di legge e irretroattività vengono meno??

2)Art.5 Codice Penale
Mi potreste spiegare perchè l'art 5 c.p. rientra tra le scusanti ??ovvero l'art 5 esordisce che non è escusabile l'ignoranza della legge penale..,in che senso allora scusa(nel senso che è scusante) se l'art. stesso dice che non si scusa l'ignoranza?

3)cos'è una norma penale in bianco e un esempio?

GRAZIE UGUALMENTE PER LE RISPOSTE
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: dubbi urgenti prima dell'esame di diritto penale..help me!!!! 6 Anni 4 Settimane fa #458

• RobyRot
Mamma mia, come non rimpiango l'Università!
La prima è troppo difficile, mai amato troppo penale, mi impensierisce anche solo l'idea di andare a risfogliare il Mantovani per cercare di trovare una risposta :)
Tu rispondo perchè sulla seconda ricordo la questione della pronuncia di incostituzionalità (sent. 364/88) dell'art. 5 nella parte in cui non esclude dall'inescusabilità dell'ignoranza della legge penale l'ignoranza inevitabile.
E qui si innesta proprio la questione (dottrinale) delle norme penali in bianco: se la legge extrapenale deve definire un comportamento vietato, l'errore sulla stessa comporta un errore sul precetto inidoneo a scusare; se invece la norma penale in bianco è intesa come norma che rimette alla fonte extrapenale la determinazione di aspetti solo specificativi della fattispecie astratta definita dalla legge penale, allora è ammissibile l'ipotesi che l'errore sulla legge extrapenale, risolvendosi in un errore sul fatto, possa escludere la colpevolezza ai sensi dell'art. 47 comma 3 c.p.
Un esempio di norma penale in bianco è quella dell’elenco delle sostanze stupefacenti, contenute in un decreto ministeriale, il cui traffico costituisce reato (viva le edizioni Simone!).
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!
Moderatori: Ilaria

Tempo creazione pagina: 0.092 secondi