Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Impugnazione del testamento olografo

Impugnazione del testamento olografo 1 Anno 8 Mesi fa #1150

  • aleksandr
  • Avatar di aleksandr
  • OFFLINE
  • Lettore
  • studio legale online
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
Una causa di impugnazione del testamento olografo che riporta nell'atto di citazione in giudizio le richieste di parte attrice, che riguardano la verifica della capacità di intendere e volere del testatore, alla data del testamento, e l'effettuazione di una CTU medica che verifichi la capacità di intendere e volere del testatore negli ultimi anni di vita.
Inoltre parte attrice inizia un procedimento penale per circonvenzione d'incapace, sempre relativamente alla questione testamentaria.
Il procedimento civile si ferma in attesa del risultato del procedimento penale, che termina con l'archiviazione della denuncia di circonvenzione d'incapace: nelle indagini preliminari viene disposta una consulenza medica che dichiara il testatore capace di intendere e volere alla data del testamento e negli ultimi anni di vita.
Nelle indagini preliminari una perizia calligrafica valuta falsa la firma del testamento e un'altra perizia attribuisce al beneficiario del testamento la scheda testamentaria.
La causa civile riparte e acquisisce la documentazione del procedimento penale: archiviazione della circonvenzione di incapace e le due perizie calligrafiche. Il giudice dichiara la causa pronta per la sentenza.
Vorrei sapere se la sentenza terrà conto anche delle due perizie calligrafiche o se valuterà soltanto l'archiviazione della circonvenzione di incapace, visto che nell'atto di citazione in giudizio parte attrice richiede il pronunciamento del giudice solo sulla capacità di intendere e di volere del testatore, alla data del testamento e negli ultimi anni di vita.
Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!



Tempo creazione pagina: 0.106 secondi
Powered by Kunena Forum