Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Visto provato e piaciuto

Visto provato e piaciuto 3 Anni 10 Mesi fa #1005

• DemonLox
  • Frequentatore occasionale
  • studio legale online
Buongiorno a tutti!

Come da oggetto sono incappato (a mia insaputa) in una clausola "visto provato e piaciuto". Cercherò di esporre la faccenda brevemente per evitare di tediarvi troppo!

Sono un professionista artigiano e nel mio lavoro ho bisogno di macchine utensili che da nuove costano quanto una Mercedes Classe S! Quando il tecnico ufficiale della marca delle macchine che ho in uso me ne ha proposto una usata, a suo dire restaurata e revisionata dall'azienda madre, ad un prezzo interessante, non sono riuscito a resistere e l'ho acquistata. Il problema è stato che la macchina mi ha consentito di fare qualche lavoro nel giro di una settimana o due e poi, di punto in bianco, ha deciso di smettere di funzionare. Ovviamente il giorno stesso del guasto ho contattato il tecnico affinché intervenisse per risolvere il problema. La cosa seccante che mi ha risposto è che non è intenzionato a fare l'intervento in garanzia (mi chiede 100 euro solo per la chiamata), in quanto ci "ricorda" che "la macchina acquistata e' priva di garanzia in quanto acquistata dopo averla vista, provata e piaciuta". Ora: la prima cosa è che non mi ha mai detto che la macchina era priva di garanzia o con la clausola "vista provata e piaciuta". Inoltre, dopo aver fatto qualche ricerca in rete (codice del consumo), mi pare di aver capito che la suddetta clausola sia più che altro valevole tra privati e comunque non da parte di un professionista che si occupa anche di vendita e che ha emesso regolare fattura per l'acquisto.

Cosa potete dirmi a riguardo!? Qualsiasi parere o consiglio sarà estremamente gradito! :cheer:

Grazie mille!
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!