Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: contratto d'affitto

contratto d'affitto 4 Anni 2 Settimane fa #938

• felix
  • Frequentatore occasionale
  • studio legale online
Buongiorno,sono proprietario di una casa destinata ad affitto gia' ammobiliata.
mi sono rivolto ad una agenzia locale e nel giro di pochi giorni mi ha trovato degli inquilini (non italiani).
mi ha fatto vedere che avevano 3 buste paga e che sarebbe stata fatta una fidejussione bancaria a garanzia.
con urgenza chiedono di entrare i primi giorni del mese di agosto.io(avendo gia' avuto rapporti con l'agenzia e della quale avevo piena fiducia) ho firmato il contratto non in presenza degli inquilini ma essendoci gia' le firme.passano alcuni giorni.gli inquilini portano le loro cose (abbigliamento ed effetti personali) e nel giro di un paio di giorni tornano nel loro paese (in Albania per le ferie a quanto dicono).tutto cio' senza versare la prima rata di agosto.L'agenzia mi rassicura che vista la situazione si e' fatto dare le chiavi di casa e che non ha provveduto a registrare il contratto.mi comunica,successivamente,che non sono piu' interessati alla casa.ad oggi (dopo 1 mese e 3 giorni) dall'inizio dell'eventuale contratto,posso liberare io l'appartamento senza alcuna conseguenza?e' dovuta lo stesso la commissione all'agenzia?e' il caso di avvisare le autorita' giudiziarie considerando che il contratto non e' registrato.(e' passato piu' di un mese)grazie
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

contratto d'affitto 4 Anni 1 Settimana fa #939

• simo67
  • Frequentatore
  • studio legale online
Un contratto anche se non registrato c'è e nell'appartamento ci sono le loro cose. Il fatto che non tornino più se ho capito bene te lo ha detto soltanto verbalmente l'agente immobiliare. Secondo me faresti bene a mettere per scritto due righe che se non riesci a far firmare a loro fai firmare almeno all'agente. I beni lasciati li stiverei in un garage.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Tempo creazione pagina: 0.197 secondi