Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: numero civico all'interno di proprieta privata

numero civico all'interno di proprieta privata 4 Anni 1 Mese fa #902

• ketti
  • Frequentatore occasionale
  • studio legale online
Buongiorno a tutti
sono ketti e scrivo per la prima volta su un forum, chiedo scusa per qualsiasi errore che posso fare.
la mia problematica è un pò complicata da spiegare vediamo se riesco ad esporre in modo chiaro e compressivo,
sono proprietaria di un terreno dove una signora per accedere alla sua casa attraversa non solo la mia proprietà ma anche quella del mio vicino ,la sua casa confina con una strada comunale asfaltata,negl'anni i numeri civici sono cambiati ad es. il mio da 41 è stato numerato a 74 la mia vicina da 39 a 76 l'altro vicino da 37 a 78,poi abbiamo il 35 che è cambiato 80,alla signora in discussione, il comune non cambia civico da più di 50 anni, era e rimane n 33, la risposta del comune è che non pò cambiare civico perchè tale proprietà risulta all'interno di due proprietà private non intestate alla signora, chiedo che venga dal comune modificata tale situazione avendo la possibilità d' acesso, per la signora, da una strada comunale con tanto di via e servizi comunali, nessuna risposta..,come posso per via legale imporre al comune che modifichi questa situazione? come posso risolvere. questa signora non ha diritto di passaggio scritto, e passando nella mia proprietà mi causa parecchi problemi. grazie
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re:numero civico all'interno di proprieta privata 4 Anni 1 Mese fa #903

• perry
  • Frequentatore assiduo
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Quando ho iniziato a leggere il tuo post credevo si trattasse di qualcosa riguardo ai numeri civici mentre invece, se ho ben capito, il problema è una servitù di passaggio sulla tua proprietà che tu non vorresti più dato che il tuo vicino può accedere alla sua proprietà direttamente dalla strada pubblica.
Ma da quanto tempo esiste questo passaggio? Se la servitù è stata esercitata da oltre venti anni potrebbe essere stata usucapita e quindi anche se oggi potrebbe non servire più è un diritto acquisito del tuo vicino.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!
I seguenti utenti ringraziano:: ketti

Re:numero civico all'interno di proprieta privata 4 Anni 1 Mese fa #905

• ketti
  • studio legale online
La ringrazio della sua risposta e chiedo scusa se non ho risposto prima . Ma la mia domanda era il comune può far cambiare la via a questa signora può imporre a questa signora di non essere residente in via dei tali ma via caio? Lasciando a parte il passaggio che è di per se già acquisito da molto tempo . Grazie

Re:numero civico all'interno di proprieta privata 4 Anni 1 Mese fa #906

• perry
  • Frequentatore assiduo
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Se dalla via pubblica non esiste di fatto alcun accesso, la sola possibilità di poterlo realizzare non consente al comune di imporre alla tua vicina di farlo davvero.
Semmai non ho capito se questa persona in origine era interclusa.
Fosse questo il caso, il venir meno dell'interclusione potrebbe permetterti di chiedere al tribunale l'estinzione della servitù ai sensi dell'art. 1055 c.c.
Ma il comune dice che il fondo di questa signora è all'interno di altre due proprietà! Puoi descrivere meglio la situazione con qualche indicazione temporale e dire in particolare quando è stata realizzata la strada asfaltata?

Re:numero civico all'interno di proprieta privata 4 Anni 1 Mese fa #907

• ketti
  • studio legale online
Si la proprietà in essere e' preceduta dalla parte destra da una pezzo di terreno di proprietà del mio vicino e poi comincia la mia proprietà dalla parte sinistra c e la strada asfaltata con accesso della signora di un cancello dal quale la signora accede alla sua abitazione . Questa via (borgo rivoli) esiste da più di 20anni , la signora entra da via Giuliani e attraversa la mia proprietà e quella Dell altro vicino per entrare con la macchina nel box . Le due vie sono parallele l una altra ,la differenza sta che via Giuliani termina prima del mio terreno (vicolo chiuso) l altra continua con inesco con altra vie

Re:numero civico all'interno di proprieta privata 4 Anni 1 Mese fa #908

• ketti
  • studio legale online
ketti ha scritto:
Si la proprietà in essere e' preceduta dalla parte destra da una pezzo di terreno di proprietà del mio vicino e poi comincia la mia proprietà dalla parte sinistra c e la strada asfaltata con accesso della signora di un cancello dal quale la signora accede alla sua abitazione . Questa via (borgo rivoli) esiste da più di 20anni , la signora entra da via Giuliani e attraversa la mia proprietà e quella Dell altro vicino per entrare con la macchina nel box . Le due vie sono parallele l una altra ,la differenza sta che via Giuliani termina prima del mio terreno (vicolo chiuso) l altra continua con inesco con altra vie
chiedo scusa se non riesco a spigare ma meglio di così ...... Grazie
  • Pagina:
  • 1
  • 2

Tempo creazione pagina: 0.101 secondi