Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: costi sentenza

costi sentenza 4 Anni 8 Mesi fa #755

• basilico
  • Frequentatore assiduo
  • studio legale online
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e volevo chiedere una cosa.. Nel condominio dove abito è stata emessa una sentenza a nostro sfavore che ci condanna a pagare una certa cifra oltre al contributo unificato riportato in sentenza e spese successive non indicato in sentenza..
Sono riuscito a sapere che il contributo unificato è di tot euro ed è quello che è stato versato al momento dell'iscrizione della causa al ruolo ma a me pare un po' elevato e vorrei capire se c'è possibilità di saperlo........
per quanto riguarda le spese successive mi dicono che corrispondono alla messa in esecuzione del titolo ma anche qui vorrei capire se son dovute..

Grazie
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

costi sentenza 4 Anni 8 Mesi fa #756

• Claretta
  • Frequentatore assiduo
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Il contributo unificato si calcola in base al valore della causa. Ma l'avvocato che vi ha assistito lo sa bene, chiedete a lui! In rete trovi la tabella che individua il contributo secondo gli scaglioni di valore (cerca con google tabella contributo unificato).
Le spese successive sono quelle che serviranno per far eseguire coattivamente la sentenza se il condominio non ottempererà spontaneamente e velocemente a quanto deciso dal giudice.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

costi sentenza 4 Anni 8 Mesi fa #757

• basilico
  • Frequentatore assiduo
  • studio legale online
la tabella l'ho trovata ma non corrisponde a quanto viene riportato nel foglio che ci è stato dato dall'amministratore. la causa è stata deliberata dal giudice per un valore di 2000 euro
per le spese successive sono già state messe in fattura eppure la sentenze è uscita a giugno e il condominio ha già pagato

costi sentenza 4 Anni 8 Mesi fa #758

• Claretta
  • Frequentatore assiduo
  • studio legale online
Difficile rispondere così, bisognerebbe sapere se il condominio ha davvero pagato subito o si è fatto notificare un atto di precetto. Ma copia della sentenza c'è l'hai? Cosa dice il dispositivo (la parte finale dopo il PQM)?

costi sentenza 4 Anni 8 Mesi fa #763

• basilico
  • Frequentatore assiduo
  • studio legale online
dice: il tribunale definitavamente pronunciando , ogni ulteriore e contraria istanza ad eccezione reietta, visti gli art 189,281 quinquies comma 1 del c.pc.
condanna il condominio a versare all'attrice la somma di euro 900 , oltre ai soli interessi legali sulla somma suddetta devalutata da oggi al giorno della commissione dell'illecito e via via rivalutata

Condanna a rifondere le spese di lite che si liquidano nella misura del contributo unico versato e di euro 3000di compenso unico ex decreto del ministero della giustizia adottato in data 1.8.2012 in attuazione della art9 del DL 24.1.2012 n.1 . Pone le spese del ctu a carico del condominio

costi sentenza 4 Anni 8 Mesi fa #764

• Claretta
  • Frequentatore assiduo
  • studio legale online
Hm, ti ho chiesto il dispositivo ma per sapere quanto era il contributo unificato in effetti bisogna sapere "quanto" aveva chiesto l'attrice dato che è lei che l'ha versata in base alla domanda.
Poi vedo che c'è stata una CTU e che quella la deve pagare il condominio. I 3000 euro sono le spese legali determinate secondo i nuovi parametri che hanno sostituito le vecchie tariffe. La sentenza non lo specifica ma quelli sono al netto della cassa previdenza avvocati (4%) e dell'IVA (21%). L'amministratore non ha fatto una specifica?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

Tempo creazione pagina: 0.110 secondi