Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: diritto di passaggio

diritto di passaggio 4 Anni 9 Mesi fa #711

• peppe1968
  • Frequentatore occasionale
  • studio legale online
salve, circa venti anni fa , ho comprato un terreno,ed era senza acesso di strada. mio vicino mi ha venduto diritto di passaggio , pagato circa 5 milioni di lire, e mi ha rilasciato piccola ricevuta.dopo di me altre persono hanno preso passaggio, strada era aperta, senza cancello. tutti noi abbiamo costruito casa. adesso questo terreno dove passa strada e stato venduto, e nuovo proprietario vuole soldi, oppure ci fa causa. debbo preoccuparmi? puo fare qualcosa? grazie e scusate mia scrittura
Ultima modifica: 4 Anni 9 Mesi fa da Studio De Stasio.Motivo: errore nel titolo
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

diritto di passaggio 4 Anni 9 Mesi fa #713

• Dott. Paolo
  • Frequentatore
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Secondo me, se fossero passati vent'anni, avresti comunque usucapito il diritto di passo ed il nuovo proprietario farebbe bene a rassegnarsi.
Se non sono passati vent'anni mi viene da pensare che la cessione verbale per 5 milioni sia carente di forma (che penso dovesse essere scritta e la ricevuta in effetti attesta e prova solo il passaggio di denaro).
Però dici anche che il fondo senza quel passaggio è intercluso, quindi intanto il nuovo proprietario non può impedirlo.
Dai qualche info in più!
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

diritto di passaggio 4 Anni 9 Mesi fa #715

• peppe1968
  • studio legale online
salve, oltre ricevuta di assegno, ho ricevuta scritta da venditore dove spiega che io ho aquistato passaggio, piu ci sarebbero testimoni, e poi comune ha dato permesso di costruire casa, assegnato numero civico, non capisco come adesso si puo chiedere soldi se prima strada era aperta a tutti.

diritto di passaggio 4 Anni 9 Mesi fa #716

• Twitty
Infatti non lo può fare, credo abbia ragione Paolo. Ma ti ha fatto scrivere da un avvocato? E a che titolo ti chiederebbe questi soldi, insomma cosa ti ha scritto nella lettera?

diritto di passaggio 4 Anni 9 Mesi fa #717

• peppe1968
  • studio legale online
mi a detto a voce, che con avvocato controlla chi ha diritto,che io debbo dimostrare se ho atto di passagio, e se troviamo compromesso si ferma altrimenti fa causa, io gli ho risposto che ci incontriamo in tribunale, che a suo avvocato non debbo dimostrare nulla,

diritto di passaggio 4 Anni 9 Mesi fa #718

• perry
  • Frequentatore assiduo
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Il tuo vecchio vicino, dopo averti "venduto" la servitù di passaggio, avrebbe dovuto trascriverla. Adesso se se il tuo nuovo vicino dovesse trascinarti in una causa per chiedere un'indennitá, tu a tua volta potresti chiamare in causa il vecchio vicino affinché, in caso di condanna, sia lui a doverla pagare o comunque a risarcirti per quella mancata trascrizione.
I seguenti utenti ringraziano:: Dott. Paolo
  • Pagina:
  • 1
  • 2

Tempo creazione pagina: 0.124 secondi