Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: in merito agli indennizzi di sopraelevazione

in merito agli indennizzi di sopraelevazione 4 Anni 7 Mesi fa #695

• stecor
  • Frequentatore occasionale
  • studio legale online
Approfittando della Vostra competenza vi porrei altri due quesiti:

se in passato a un privato, in cambio di cessione di terreni edificabili, gli viene costruito e assegnato un palazzo (il costruttore poi sui terreni del privato ne costruirà altri sei) e se poi, nel tempo, il privato vende alcuni appartamenti del palazzo a terzi vi chiedo se questi, nel caso non fosse esplicitamente espresso nell’ atto notarile, comprano automaticamente anche la proprietà della colonna d’aria sotto il lastrico solare con tutti i diritti che derivano.
Vi chiederei inoltre se anche con il piano casa, che dunque prevede di costruire anche nel caso in cui sono esaurite le cubature previste dal P.U.C., siano indennizzabili i condomini.
Grazie e saluti
Stefano
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

in merito agli indennizzi di sopraelevazione 4 Anni 7 Mesi fa #696

• Anonimo
provo a risponderti sperando nella conferma di qualche altro lettore :kiss:
Alla prima domanda: si, certo. Tutti i condomini sono comproprietari anche della colonna d'aria. Credo tu intendessi la colonna d'aria sopra il lastrico solare.
Alla seconda: se a beneficiare del piano casa è il proprietario dell'ultimo piano si, ne hanno diritto ai sensi dell'art. 1127 cod.civ.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

in merito agli indennizzi di sopraelevazione 4 Anni 7 Mesi fa #697

• stecor
  • Frequentatore occasionale
  • studio legale online
Grazie per la risposta ma in realtà le mie domande era un tantino più articolate; nello specifico infatti chiedo chiarimenti in merito alla proprietà della colonna d'aria sotto il lastrico solare dal momento che in origine il proprietario del lastrico era proprietario di tutto lo stabile. In particolare, dunque, è automatica la cessione di questa colonna quando poi vendi a terzi senza specificare nulla nell'atto di compravendita? per il secondo punto parto dal presupposto che ho già intenzione di far valere il diritto di sopraelevare ma non con l'art. 1127 del CC ma con la legge del piano casa. Infatti con l'art. del CC non avrei potuto fare nulla in quanto esaurita la cubatura residua come da P.G.R. del mio comune....per questo chiedo se, a prescindere dal tipo di legge utilizzata e lecito indennizzare i condomini.
sono graditi eventuali riferimenti legislativi e/o sentenze.
Saluti e grazie
Stefano
Ultima modifica: 4 Anni 7 Mesi fa da stecor.

Tempo creazione pagina: 0.085 secondi