Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Problema su una pagina Facebook

Problema su una pagina Facebook 4 Anni 9 Mesi fa #686

Salve a tutti, vorrei porre un quesito in ambito "Facebook".
Giorni fa mi è accaduto, per disattenzione, di commentare in una pagina 'ambigua', con il mio account vero, anziché con un altro appositamente creato. Un altro utente, accortosi del fatto, nonostante avessi cancellato prontamente quel commento, ha iniziato a pubblicare il link al mio vero profilo, a minacciarmi di usare le mie foto (che purtroppo avevo lasciato pubbliche), e di mettere in atto chissà quale meccanismo, e additandomi come persona orrenda (dato che i miei commenti sinora fatti cozzavano contro le sue idee). Domanda: come comportarmi? Posso querelarlo per diffamazione o è meglio lasciar correre, inventandosi qualche pezza a colori?
Grazie dell'attenzione.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Problema su una pagina Facebook 4 Anni 9 Mesi fa #687

• studer
  • Frequentatore
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Bisognerebbe contestualizzare il tutto, sapere di preciso cosa hai scritto tu, cosa ha scritto in risposta lui eccetera eccetera.
Fondamentalmente lo potresti denunciare senz'altro, leggi cosa avevo scritto in quest'altro therad.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Problema su una pagina Facebook 4 Anni 9 Mesi fa #690

Grazie della risposta Studer.
In realtà avevo creato un profilo per seguire quella ed altre pagine, diverso dall'originale, in quanto trattandosi di tematiche ideologiche (ambiente e stile di vita lgbt, religione, difensori e contrari) sapevo già di incorrere in segnalazioni per dispetto. Così, erano settimane che dicevo la mia, portando argomentazioni serie e scientifiche, solo saltuariamente ironizzando. Roba che veniva COMUNQUE interpretata dalla comunità gay come offesa. Gli utenti che partecipavano alle discussioni su ogni singolo link erano decine, questo in particolare però ha preso la palla al balzo dal mio errore. Pubblicando come post il link al mio vero nome e cognome, e facendo corrispondere ad esso le "offese" da loro interpretate come tali. Ho preferito eliminare il profilo falso (di conseguenza son spariti tutti i commenti lasciati in precedenza...) per non dargli modo di appigliarsi ad alcunchè; però sento costantemente la sua spada di Damocle, anche perchè, ironia della sorte, abitiamo nella stessa città e ha detto che se mi rimetto a commentare potrebbe far partire un certo meccanismo dato che ormai ha molti miei dati. Gli ho detto di far sparire il post ma ha replicato che non faceva un bel niente e che le forze dell'ordine mi avrebbero riso in faccia. In ogni caso, penso che anche il suo sia un nome (almeno cognome) di fantasia. Se dunque volessi agire, mi dovrei rivolgere a polizia postale o avvocato o altro? Grazie ancora.

Problema su una pagina Facebook 4 Anni 9 Mesi fa #693

• Tricus
Immagino che il tuo nickname formato da nome e cognome su questo forum non sia quello reale, altrimenti è chiaro che facendo due più due chiunque al corrente della tua vicenda risalirebbe a te! Però quando si usano dati non reali è decisamente opportuno scegliere uno pseudonimo di fantasia e univoco. Se metti un nome ed un cognome potresti mettere nei guai chi davvero porta quel nome e quel cognome e la polizia postale non avrebbe difficoltá a risalire a te.

Tempo creazione pagina: 0.403 secondi