Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: STANZA ABUSIVA

STANZA ABUSIVA 4 Anni 11 Mesi fa #651

• Ulisse 2
  • Frequentatore assiduo
  • studio legale online
Signori avrei bisogno di un Vs parere.
Sono proprietario di un locale commerciale di circa 100mq ubicato in uno stabile
di civile abitazione. nella zona sovrastante per 3/4 è coperto da un appartamento
per il restante 1/4 vi è una terrazza.
ora il proprietario della terrazza ha costruito abusivamente, sopra questa terrazza, una stanza che usa normalmente nonostante esiste una sentenza che gli impone la demolizione.
Il mio problema è questo: sotto la terrazza esiste un muro fatto da me in modo da dividere il locale in parte commerciale e parte deposito.
in questo momento mi necessita eliminare il muro per aumentare l'area commerciale. Il mio timore è quello che, avendo il proprietario della terrazza aumentato notevolmente il peso sulla struttura, senza nessun criterio e senza nessun calcolo di stabilità, possa cedere il soffitto con conseguenze anche gravi visto che il mio locale è frequentato da gente.
Domando: è un mio diritto chiedere la demolizione, facendo magari riferimento alla sentenza già citata, oppure questo non è più possibile visto che l'abuso è stato fatto più di 10 anni fa?
Per evitare la demolizione, ammesso che sia possibile, posso secondo Voi imporre al trasgressore di rinforzare la struttura, prima di togliere il muro, in modo da stare tranquillo?
Saluto e ringrazio
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: STANZA ABUSIVA 4 Anni 11 Mesi fa #652

• SergioMax
ora il proprietario della terrazza ha costruito abusivamente, sopra questa terrazza, una stanza che usa normalmente nonostante esiste una sentenza che gli impone la demolizione.
Cosa dice la sentenza? A quando risale?
in questo momento mi necessita eliminare il muro per aumentare l'area commerciale. Il mio timore è quello che, avendo il proprietario della terrazza aumentato notevolmente il peso sulla struttura, senza nessun criterio e senza nessun calcolo di stabilità, possa cedere il soffitto con conseguenze anche gravi visto che il mio locale è frequentato da gente.
Perché non fai fare ad un geometra, un architetto o un ingegnere due righe di relazione con le quali contestare il pericolo al tuo "amico"?
Domando: è un mio diritto chiedere la demolizione, facendo magari riferimento alla sentenza già citata, oppure questo non è più possibile visto che l'abuso è stato fatto più di 10 anni fa?
Più di dieci ma meno di venti? Comunque direi proprio di si. Ma il Comune non dice niente?
Per evitare la demolizione, ammesso che sia possibile, posso secondo Voi imporre al trasgressore di rinforzare la struttura, prima di togliere il muro, in modo da stare tranquillo?
Beh, potresti dirgli che se vuole evitare problemi farebbe bene lui ad accertare la stabilità e fare tutto il necessario perché togliendo la parete sotto non venga giù tutto.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: STANZA ABUSIVA 4 Anni 10 Mesi fa #654

• Ulisse 2
  • Frequentatore assiduo
  • studio legale online
-La sentenza, come già detto, gli impone la demolizione
-La data di emissione della sentenza è di 5-6 anni fa

Re: STANZA ABUSIVA 4 Anni 10 Mesi fa #655

• SergioMax
Ma allora dov'è il problema? Forse la sentenza non è definitiva? Chi erano le parti della causa poi finita con quella sentenza?

Tempo creazione pagina: 0.089 secondi