Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: diritto di passaggio

diritto di passaggio 4 Anni 10 Mesi fa #624

• tania
  • Lettore
  • studio legale online
salve a tutti! ho un quesito da porvi : il proprietari di un terreno a fianco al mio terreno( agricolo non coltivato) ,senza sbocchi sulla strada principale con diritto di passaggio sul mio terreno , vuole obbligarmi a costruirgli una strada con tanto di metratura per un doppio senso. lui dice che se non glielo permettiamo , lui dopo 20 anni perde il diritto di passaggio. premetto che ha disposizione per passare almeno una 20 di metri anche più essendo un parcheggio per i nostri macchinari. ditemi se potete
cosa possiamo fare , e cosa può fare lui ovviam. per vie legali, con quella strada noi ci riduciamo in metratura , ed è legale?
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: diritto di passaggio 4 Anni 10 Mesi fa #625

• Roberto70
Il diritto di passaggio è regolato in qualche modo nel senso che avete un contratto che lo caratterizza o semplicemente queste persone sono sempre passate dal tuo terreno? Da quanto tempo? Il fondo dei vicini è completamente intercluso?
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: diritto di passaggio 4 Anni 9 Mesi fa #631

• tania
  • Lettore
  • studio legale online
scusa se rispondo con tanto ritardo.

il terreno di cui parlo, cioè quello del vicino è completamente circondato dal mio terreno, per arrivare alla strada principale, sul contratto di vendita, ha il diritto di passaggio sul mio terreno che è in realtà un parcheggio.
lui pretende che venga costruito uno stradello che porta direttamente dentro al suo terreno così da portarmi via una striscia di proprietà che poi penso voglia usucapire.

sul contratto dice espressam. che può raggiungere il suo terreno attraverso lo stradello su foglio mappale n°..... ma quando abbiamo acqustato il terreno non c'era nessun stradello era un campo libero .

Re: diritto di passaggio 4 Anni 9 Mesi fa #632

• Roberto70
Mi sembra che il problema sia invertito: se nel contratto c'è scritto che il tuo vicino deve raggiungere la strada principale grazie ad uno stradello indicato sul mappale xxx e questo stradello però non è mai stato realizzato perchè c'è solo un parcheggio, se passano vent'anni lo stradello se lo dimentica! Tu usucapiresti una servitù per te meno gravosa così com'è. Allora si spiegherebbe perché ora gli preme realizzarlo!

Re: diritto di passaggio 4 Anni 9 Mesi fa #634

• tania
  • Lettore
  • studio legale online
grazie , per l' interessamento ,ti sono molto grata, ma quello che vorrei sapere è se nel rogito è menzionato lo stradello e il suo posizionamento non è mai esistito, può obbligarmi a costruirla questa benedetta strada da lui pretesa ?
Ed infine , questo diritto di passaggio può essere ereditato?O venduto assieme alla terra? dipende da cosa sia menzionato sul contratto di vendita o è una questione di diritto acquisito con la vendita o di legge?

scusa ma sentendo il notaio che ha stipulato il contratto di vendita , lui ha il diritto semplice di passaggio che ci sia o no lo stradello, mentre il geometra della controparte dice se è menzionato lo stradello , ha diritto ad averlo .

tutto si basa su cosa è menzionato sul contratto ?

Tempo creazione pagina: 0.094 secondi