Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pensilina para pioggia

Pensilina para pioggia 4 Anni 11 Mesi fa #567

• Ulisse 2
  • Frequentatore assiduo
  • studio legale online
Signori, è possibile avere un Vs parere riguardo quanto segue?
E' stato presentato, da un mio vicino di casa, un esposto al comando dei vigili urbani del mio paese (Centro storico) contestandomi il fatto di aver cambiato una pensilina sopra al portone d'ingresso di casa mia. Il vicino si è rivolto ai vigili imputandomi non un effettivo danno, ma solo il fatto che ho cambiato la pensilina in sua insaputa in un orario quando lui non era in casa e senza aver concordato con lui il realizzato.
Io non ho fatto altro che togliere la vecchia pensilina esistente, dato che aveva una vita di circa 50 anni e poco adatta al contesto urbanistico, con una più consona (ovviamente a mio giudizio) e più funzionale rispetto alla prima.
E' necessario precisare che il mio vicino da me interpellato, alla richiesta quale è il fastidio che gli arrecava il nuovo manufatto, la risposta perentoria è stata "nessun fastidio ma dovevo essere interpellato" questo è stato anche ripetuto più volte in presenza dei vigili.
Ora Vi domando:
1) Secondo Voi devo togliere il nuovo ripristinando il vecchio?
2) I vigili quale reato possono contestarmi?
3) Ammesso che venisse ravvisato un reato la soluzione al contenzioso verrebbe fuori da un giudizio di un Tribunale o no?
4) Se si arrivasse in tribunale il mio avversario chi sarebbe il comando dei vigili oppure il mio vicino?
Salutando ringrazio anticipatamente.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Pensilina para pioggia 4 Anni 11 Mesi fa #572

• Tango
Simpatico il vicino!!!! :sick:
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Pensilina para pioggia 4 Anni 11 Mesi fa #573

• Diego67
Io ti consiglio di rivolgerti a un tecnico locale che conosca bene il regolamento comunale, i vincoli esistenti e mille altre cose da sapere in una situazione del genere. Anch'io pensavo che cambiare una tettoia vecchissima con una nuova fosse una cosa regolare senza dover chiedere niente a nessuno. Il comune mi ha ordinato il ripristino, inflitto una sanzione amministrativa e contestato un abuso edilizio (penale)! Per quel poco di cultura che mi sono dovuto fare in materia se arrivi in Tribunale ci arrivi per il penale e il tuo vicino non c'entra niente, ha dato solo inizio al tutto in modo simpatico come dice tango!!

Tempo creazione pagina: 0.175 secondi