Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Come costituire un sindacato autonomo

Come costituire un sindacato autonomo 4 Anni 11 Mesi fa #556

• Casaubons
Salve,
vorrei sapere la prassi corretta per costituire un'associazione sindacale, autonoma e non legata a nessuna federazione esistente.

Occorre che tale associazione abbia una personalità giuridica.

Pertanto, superata la stesura dello statuto, occorre fare l'atto costitutivo. In che modo?

E' necessario fare un atto pubblico o altro? dove mi devo recare? che costo potrebbe avere?

Ringraziandovi in anticipo,
vi porgo i miei più cordiali saluti.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Come costituire un sindacato autonomo 4 Anni 11 Mesi fa #557

• Ruggero
Perchè deve avere personalità giuridica?
I sindacati sono associazioni non riconosciute. Non c'è bisogno del notaio, basta formare l'atto costitutivo e lo statuto, al limite la registrazione all'agenzia delle entrate.
Poi è da vedere che obiettivi si pone il sindacato costituendo. Il problema è contare qualcosa con i limiti attuali sulla rappresentanza.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Come costituire un sindacato autonomo 4 Anni 11 Mesi fa #558

• Casaubons
si, hai ragione ruggero. sarebe sufficiente anche la denominazione di associazione non riconosciuta. ma in tal modo il patrimonio come figurerebbe? Detto ciò, mi sapresti dire come fare l'Atto Costitutivo ed in quale ufficio per l'esattezza? Occore sciverlo ed applicare determinate marche da bollo? i sottoscrittori dell'Atto, devono essere tutti presenti all'Agenzia delle Entrate? occorre allegare qualche particolare documentazione?

Tempo creazione pagina: 0.085 secondi