Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Divisione ereditaria

Divisione ereditaria 5 Anni 1 Mese fa #541

• Anonimo
Buongiorno. Io ho un terreno ereditato in comune con mia sorella. Mia sorella ha due figli. Alla sua morte, ovviamente la sua parte di terreno passerà ai figli. Se trovassimo un acquirente, e io volessi vendere e uno di loro due anche, ma non l'altro, cosa succederebbe? quello che non vuole vendere è in minoranza per cui l'affare si conclude comunque, oppure occorre anche la sua firma?
Grazie mille.
Buona giornata.
Gianna
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Divisione ereditaria 5 Anni 1 Mese fa #542

• Jille
Nessuno può opporsi alla divisione. Senza accordo però a decidere sarà il giudice, non ci sono maggioranze e minoranze. Nel tuo caso, non vorrei sbagliarmi, ma c'è da tenere in conto anche il diritto di prelazione previsto dall'art. 732 cod.civ.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Divisione ereditaria 5 Anni 1 Mese fa #544

• gianna
  • Lettore
  • studio legale online
Buongiorno, nella prima lettera non sono stata chiara e mi scuso. Riformulo la domanda. Ho un terreno ereditato in comune con mia sorella (la quale ha due figli) in caso di sua scomparsa, se io voglio vendere (non dividere) e uno dei suoi figli si oppone cosa succede? Si può vendere anche senza il consenso di uno dei due? Mi starebbe bene anche il diritto di prelazione, ma se uno dei due si oppone si può comprare o vendere lo stesso? Grazie infinite. Cordiali saluti

Re: Divisione ereditaria 5 Anni 1 Mese fa #545

• Jille
Se vuoi vendere la tua quota indivisa devi offrirla prima in prelazione ai tuoi nipoti, sempre che tu riesca a trovare qualcuno interessato ad acquistarla. Se intendevi vendere tutta la proprietá, chiaramente, o siete tutti d'accordo o dovete procedere con lo scioglimento giudiziale della comunione.

Tempo creazione pagina: 0.100 secondi