Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: invasione di passo carraio privato

invasione di passo carraio privato 5 Anni 3 Mesi fa #479

• nosdetti
  • Lettore
  • studio legale online
invasione di passo carraio privato

Messaggioda federica60 » ven ago 17, 2012 3:25 pm
Il fatto.
Ho un posto auto privato.
Per uscire dal mio posto, con l'auto, devo fare prima retromarcia portandomi nella strada pubblica retrostante; tale strada è stretta: per potere uscire sono costretta a "sfruttare" una rientranza di un metro, misurato da filo starda al cancello di un privato; grazie alla possibilità di arretrare in questa rientranza posso finalmente uscire.
Ora, dopo alcuni anni, il proprietario della rientranza, mi invita a non occupare più, durante la retromarcia, questo spazio; motivo: ha paura che gli rovini la pavimentazione.

Quid iuris?
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: invasione di passo carraio privato 5 Anni 3 Mesi fa #480

• Stef55
Se ho capito bene la rientranza è una porzione di una proprietà privata adiacente alla pubblica via e accessibile pubblicamente (il cancello in altre parole è più rientrato rispetto al confine).
Quello che certamente non puó fare il proprietario della rientranza è di chiudere arbitrariamente la rientranza o installare dispositivi che impediscano ai terzi che fino ad ora ne hanno fatto uso, come te, di continuare ad utilizzarlo, pena un'azione possessoria. Probabilmente andrà accertato se il tuo posto auto è accessibile senza invadere la rientranza: se questo proprio non è possibile bisognerebbe sapere altre cose come ad esempio da quanto tempo esiste la situazione di fatto che descrivi, chi, come e quando ti ha venduto il posto auto, da quanto tempo il proprietario della rientranza ha tollerato l'invasione della sua proprietà ecc. ecc.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Tempo creazione pagina: 0.188 secondi