Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Divisione Giudiziale

Re: Divisione Giudiziale 5 Anni 5 Mesi fa #341

• vitus
  • Frequentatore quotidiano
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Secondo me no. Il conguaglio è la diretta conseguenza dell'assegnazione in proprietà dell'intero bene e quindi non è suscettibile di provvisoria esecuzione. Ma l'appello cosa riguardava? Il tribunale cosa aveva deciso?
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Divisione Giudiziale 5 Anni 5 Mesi fa #345

• RobyRot
  • Frequentatore realtime
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Sono d'accordo con Vitus. Anch'io sono curioso di sapere cosa aveva deciso il tribunale.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Divisione Giudiziale 5 Anni 5 Mesi fa #346

• Ulisse 2
  • Frequentatore assiduo
  • studio legale online
A questa domanda ho già risposto al punto 339; se non sono "pesante" rispondo nuovamente riportando proprio una parte
del PQM.
La decisione del Tribunale è la seguente:
La Corte (Appello) .... così provvede: in riforma della sentenza n° .......(di primo grado) assegna in proprietà esclusiva a "Ulisse" l'intero immobile sito in .......... Pone a carico di "Ulisse" il pagamento in favore di "Caio" del conguaglio pari ad € 25000 garantito da ipoteca ex art. 2817 n. 2 c.c. .......... dispone la trascrizione della presente sentenza ......... (Ho riportato, ovviamente, solo le parti che interessano la nostra discussione) Saluti

Re: Divisione Giudiziale 5 Anni 5 Mesi fa #347

• vitus
  • studio legale online
Tu hai riportato il dispositivo della sentenza d'appello. Ti chiedevo cosa aveva deciso il tribunale in primo grado (il contenuto della sentenza di primo grado insomma) e chi e perché aveva poi fatto appello. Questo perché se ad esempio la tua controparte avesse fatto appello solo per quanto riguarda l'importo della somma a conguaglio la sentenza di primo grado sarebbe già definitiva per il capo attinente alla divisione così che tu potresti eliminare il tramezzo già da subito.

Re: Divisione Giudiziale 5 Anni 4 Mesi fa #364

• Ulisse 2
  • Frequentatore assiduo
  • studio legale online
la sentenza di primo grado ha stabilito che il locale fosse divisibile assegnando 1/3 dell'intero alla mia controparte e 2/3 a me. Ha ritenuto che la parte a me assegnata avesse un maggior valore, rispetto all'altra, imponendomi di dare alla mia controparte, non un conguaglio in denaro così come stabilisce il c.c., ma una porzione del mio locale circa 20mq. Avendo sempre sostenuto l'indivisibilità del bene impugno tale sentenza ricorro in appello con i risultati già descritti. SALUTI

Divisione Giudiziale 5 Anni 4 Mesi fa #365

• vitus
  • studio legale online
Allora in questo caso dovrai aspettare il passaggio in giudicato prima di eliminare il tramezzo.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

Tempo creazione pagina: 0.136 secondi