Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Spese di lite

Spese di lite 5 Anni 5 Mesi fa #312

• Anonimo
Signori, ho vinto una causa in appello riguardo una divisione di un immobile, il Giudice nel Suo PQM condanna la mia controparte alle spese di lite. Vi domando, secondo Voi questa somma è interamente mia o interamente del mio avvocato; Oppure è da dividere fra noi. Se è secondo quest'ultima ipotesi in che misura? E' da tener conto che ho già pagato il mio avvocato prima ancora della sentenza. Grazie a tutti
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Spese di lite 5 Anni 5 Mesi fa #313

• RobyRot
  • Frequentatore realtime
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Semplificando al massimo:

a) il tuo avvocato, alla fine della causa, avrà fatto il "conto" predisponendo una nota spese che avrà depositato in giudizio. Quella stessa nota spese avrebbe potuto presentarla anche a te e pretendere da te il pagamento immediatamente.

b) il giudice, con la sentenza, liquida le spese di lite e (salvo compensarle) le pone a carico della parte soccombente, di chi cioè ha perso la causa. Attenzione che questa somma potrebbe anche essere inferiore a quella indicata nella nota spese dell'avvocato: il tuo avvocato non è vincolato a quanto liquidato dal giudice ma può pretendere l'intero secondo il suo "conto".

Dunque la controparte, quella condannata al pagamento delle spese processuali, ti dovrebbe rimborsare di una somma che tu dovresti aver già pagato al tuo avvocato (anche in misura superiore se la sua nota spese era superiore a quanto liquidato).
Nella prassi l'avvocato capita che al cliente chieda semmai solo un acconto e a fine causa si "accontenti" di pretendere quanto liquidato dal giudice.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Spese di lite 5 Anni 5 Mesi fa #314

• vitus
  • Frequentatore quotidiano
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Concordo con robyrot. Comunque se hai già pagato per intero il tuo avvocato prima della sentenza è chiaro che le spese di lite liquidate in sentenza spettano interamente a te. Non a caso spesso viene usata la formula "condanna tizio a rifondere a caio le spese di lite che liquida ecc.ecc."

Spese di lite 2 Anni 6 Mesi fa #1101

• vic69
  • Lettore
  • studio legale online
approfitto di questo topic per sottoporvi un dubbio: se un giudice in sentenza scrive: "Condanna TIZIO al pagamento della spese di lite liquidate in complessive € 8000,00, in favore del sig. CAIO"
queste spese di lite comprendono anche il 15% di spese forfettarie?

purtroppo sono convinto che il giudice sia stato poco chiaro non specificando che cosa comprendono le spese

vi sono grato se mi date una vostra interpretazione
Grazie

Tempo creazione pagina: 0.090 secondi