Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: AQUISTO CASA CON COMPAGNO E FIGLIASTRA

AQUISTO CASA CON COMPAGNO E FIGLIASTRA 6 Anni 3 Mesi fa #293

  • GIUSTINA26
  • Avatar di GIUSTINA26
Sto con un uomo divorziato che ha una figlia di 12 anni; dopo la separazione dalla moglie sia lui che la figlia sono andati a vivere dai genitori di lui. Ora stiamo per comprare un appartamento per andare a viverci insieme e tra un anno ci vogliamo sposare. La casa costa 165 000 euro, io metto 40000, il mio compagno 75000-80000 e vogliamo prendere 65000 o 70000 euro di mutuo per pagare il resto della casa e coprire anche tutte le spese iniziali.Ora la mia futura suocera pretende che una parte della casa sia intestata anche alla figlia del mio compagno in quanto i risparmi che lui ha messo da parte spettano anche alla figlia.Con questo vuole tutelare la bambina per il futuro, tutelare anche la futura eredità.Capisco le sue ragioni e non voglio certo togliere nulla a sua nipote.Come dobbiamo dividere le percentuali della casa nella intestazione? Cosa succederà un giorno se la figlia del mio compagno ci chiede la sua parte e noi non abbiamo i soldi per pagarla?Dobbiamo vendere? Cosa succede se mio compagno dovesse morire? Anche qui sono costretta a vendere per darle la sua parte?Cosa succede quando nascono altri figli?Come posso tutelarmi per non dover lasciare quella casa magari dopo 20 anni, senza però togliere nulla alla figlia del mio compagno?Per me è ovvio che poi la casa la eredita lei e se ci sono altri figli, la ereditano tutti in parti uguali.Esiste un modo per poter garantire da subito l'eredità di quella casa alla figlia del mio compagno ed eventuali altri figli futuri in parti uguali? Cioè che anche la mia parte vada divisa tra la figlia di lui e i nostri figli?
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: AQUISTO CASA CON COMPAGNO E FIGLIASTRA 6 Anni 3 Mesi fa #298

  • Nemesio
  • Avatar di Nemesio
Come dobbiamo dividere le percentuali della casa nella intestazione?
Io dividerei in proporzione di quanto effettivamente contribuite. La figlia del tuo compagno è tutelata senza bisogno di “intestarsi” alcunché dato che sarà comunque erede di suo padre.
Cosa succederà un giorno se la figlia del mio compagno ci chiede la sua parte e noi non abbiamo i soldi per pagarla? Dobbiamo vendere?
Appunto, meglio che sia solo erede di suo padre così il problema si potrà porre soltanto quando si aprirà la successione. Comunque un comproprietario può chiedere la divisione in ogni momento se non trova accordi diversi con gli altri comproprietari.
Cosa succede se mio compagno dovesse morire?
Che la figlia eredità (insieme agli altri eventuali eredi) la quota del tuo compagno.
Anche qui sono costretta a vendere per darle la sua parte?
Come prima. Se sua figlia a un certo punto vuole sciogliere la comunione può farlo quando vuole. Se non vi trovate d’accordo ci penserà il Tribunale a vendere a terzi e ripartire il ricavato fra di voi.
Cosa succede quando nascono altri figli?
Che anche loro saranno eredi dei genitori per le rispettive quote.
Come posso tutelarmi per non dover lasciare quella casa magari dopo 20 anni, senza però togliere nulla alla figlia del mio compagno?
Io non farei proprio nulla, se la acquistate voi sarete voi i comproprietari in proporzione di quanto avrete contribuito per l’acquisto. La figlia è tutelata in quanto erede del tuo compagno.
Per me è ovvio che poi la casa la eredita lei e se ci sono altri figli, la ereditano tutti in parti uguali. Esiste un modo per poter garantire da subito l'eredità di quella casa alla figlia del mio compagno ed eventuali altri figli futuri in parti uguali? Cioè che anche la mia parte vada divisa tra la figlia di lui e i nostri figli?
Magari con un testamento. Io però non mi complicherei la vita inutilmente e lascerei che tutto si svolga come deve. Se acquistate voi siete voi i comproprietari, ripeto, in proporzione di quanto avrete contribuito. I figli sono ben tutelati dalla legge e dalle norme sulla successione.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!
Moderatori: Silvia, Ilaria, laurapoccioni



Tempo creazione pagina: 0.106 secondi
Powered by Kunena Forum