Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Spese legali

Spese legali 6 Anni 2 Giorni fa #14

• lusix
  • Lettore
  • studio legale online
Sono stato citato in tribunale per una vecchia questione da un mio ex "amico". Non spiego i termini della vicenda perché sono cose riservate e poi perchè non credo c'entrino nulla con la mia domanda, scusate se troppo banale che è questa:
è vero che se decido di andare avanti nella causa posso arrivare a spendere anche dieci volte quanto è l'oggetto del contendere (circa 6500 euro)? Il mio avvocato dice che anche se ci sono buone possibilità di avere ragione dovrei prendere in considerazione l'idea di accettare una proposta del mio opposto (dovrei pagare circa 4000 euro ma anche l'avvocato e andrei quasi pari!). Insomma costa così tanto una causa? Scusate ma non mi era mai capitato e da quello che ho visto e sentito in giro non ho le idee troppo chiare.
Grazie
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Spese legali 6 Anni 1 Giorno fa #15

• Carlo X4
A me è successo anche peggio. Ho vinto un paio di anni fa una causa dal giudice di pace per il recupero di un credito di pochi euro (erano circa 600). La mia controparte non aveva voluto pagare sostenendo che la merce che gli avevo venduto presentava dei gravi difetti. La causa l'ho vinta ma ho dovuto spendere quasi il doppio di avvocato e la contoparte per ora mi ha restituito solo la metà di quanto dovuto perché non ha soldi!
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Spese legali 6 Anni 18 Ore fa #16

• Claudio
  • Amministratore
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Per poter rispondere in modo preciso (sia a Lusix che a Carlo) occorrerebbe conoscere tutta l'evoluzione "processuale" dei due casi. In generale, per quanto riguarda Lusix, "spendere dieci volte il valore della causa" mi sembra - nel caso di specie - veramente eccessivo! (65.000 euro?? :woohoo: )
E' vero che per il principio di soccombenza, chi perde la causa può essere costretto a pagare oltre al capitale (diciamo l'oggetto del contendere), gli interessi e la rivalutazione (quando e se ricorrono), la parcella del proprio avvocato e le spese legali liquidate in sentenza a favore della controparte (tralasciamo la possibilità di essere condannati al risarcimento del danno per lite temeraria, ex art. 96 cpc...). Se il tuo avvocato ti ha consigliato di prendere in considerazione un'offerta è solo con lui (che conosce ogni dettaglio della vicenda) che dovrai valutare detta possibilità e farti chiarire ogni dubbio.
Quanto al problema di Carlo, vincere una causa non significa purtroppo riuscire a recuperare senza problemi quanto ci spetta in virtù della sentenza. La sentenza, nel tuo caso, dovrebbe aver condannato la tua controparte a pagarti il capitale, gli interessi e rifonderti le spese processuali liquidate in € xxx. Poiché la controparte non ti ha evidentemente pagato spontaneamente, tu intanto hai dovuto pagare il tuo avvocato il quale - immagino - si sia attivato per recuperare coattivamente ogni somma.
Avv. Claudio De Stasio
Studio Legale De Stasio - Associazione Professionale
Via dell'Industria 1070 - 58022 Follonica
- www.studiodestasio.it

"Il diritto non è una scienza esatta, è solo questione di punti di vista..." (anonimo)
Regolamento del Forum - Note Legali - Richiedi un contatto
I seguenti utenti ringraziano:: lusix

Re: Spese legali 6 Anni 4 Ore fa #17

• Jake66
Circa 2 mesi fa ho chiuso la pratica per un incidente capitatomi a gennaio. Niente di grave per fortuna. Sono stato risarcito ma credevo che l'assicurazione pagasse il mio avvocato. Invece ho dovuto pagare di tasca mia perchè mi è stato detto che l'assicurazione non copriva in quanto incidente soggetto all'indennizzo diretto. E' vero?

Re: Spese legali 5 Anni 11 Mesi fa #20

• studer
  • Frequentatore
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Dipende, per quanto ne so dovrebbe dipendere dalla Compagnia. Alcune fanno il ragionamento: sei tu che sei voluto andare da un avvocato, se ti fidavi di me che sono il tuo assicuratore risparmiavi i soldi della parcella e venivi risarcito allo stesso modo. Sei voluto andare da un legale anche se non c'era bisogno e adesso te lo paghi!

Re: Spese legali 5 Anni 11 Mesi fa #21

• Jake66
Ok lo potrei anche capire ma allora lo stesso discorso vale anche per la perizia medica giusto? Però mi chiedo che interesse ha la compagnia a risarcire il giusto? E' vero che a seguirmi è la mia compagnia ma poi non si regolano fra loro con l'altra assicurazione? Mi sembra un meccanismo fatto apposta per le assicurazioni... :whistle:

Tempo creazione pagina: 0.089 secondi