Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Acquisto di metri cubi edificabili

Acquisto di metri cubi edificabili 5 Anni 4 Settimane fa #980

• Anonimo
Salve a tutti,
ecco la questione, ho un nodo da sciogliere, mi ci sto arrovellando troppo:

c'è un proprietario "ALFA" di un porzione di un capannone (la cui struttura è quindi stata oggetto di un frazionamento precedente) acquistato da poco all'interno di un contesto immobiliare misto che insiste su un fondo di un unico proprietario "BETA" di circa 90X150. Questo Immobile ha diverse unità che nel tempo sono state vendute. Il condominio è stato creato soltanto sulla parte frontale (residenziale) e non sulla parte restrostante (industriale perchè solo 4 proprietari al momento).Infatti sono stati creati anche due civici differenti come accesso a questo lotto.

Ora ALFA deve alzare il Tetto di un corpo avanzato proprio di fronte all'accesso principale per far passare i camion dentro il suo capannone, altrimenti inutilizzabile. Per fare questo deve demolire e ricostruire più in alto di circa un metro. In comune mi dicono,(sto seguendo tale pratica in quanto architetto) che Alfa deve prima richiedere a tutto il condominio il permesso di utilizzare i mt Cubi edificabili di cui è appurato che "gode" già il terreno.

LA DOMANDA E': ma non deve passare soltanto per BETA che tra l'altro ha ancora la maggioranza nei millesimi condominiali??? Se dovesse passare solo per Beta attraverso quale tipo di atto si chiarisce la cosa, scrittura privata o notaio?? penso che ALFA dovrà pagare qualcosa a BETA per questi miseri metri cubi (un pò più di una decina...)?

e poi: ALFA ha un piccolo pezzo di terra di circa 100mq di pertinenza del suo fabbricato, secondo voi, con un IFF 2MC/MQ potrebbe utilizzare solo quelli nel caso visto che nelle NTA del PRG del comune non si fa alcun riferimento in quella zona di minimi?

grazie per l'attenzione
Daniele
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!
Moderatori: laurapoccioni

Tempo creazione pagina: 0.102 secondi