Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Accesso atti amministrativi via PEC

Accesso atti amministrativi via PEC 5 Anni 9 Mesi fa #861

• mmalziotti
Buon giorno
Volevo dei chiarimenti in merito all'accesso ai documenti amministrativi.
Ho presentato, tramite il mio indirizzo di posta elettronica certificata, formale istanza di accesso a documenti amministrativi (legge 241/90) al Dipartimento Mobilità e Trasporti del Comune di Roma.
Una volta protocollata la mia richiesta, ho ricevuto al mio indirizzo PEC la notifica di protocollo in cui si legge
"avere copia dei seguenti documenti previo pagamento dei diritti di ricerca (Euro 1,50€) e del costo della fotocopia (foglio A4 riprodotto su singola facciata Euto 0,10 folgio A4 su entrambe le facciate Euro 0,15) - per eventuali costi di riproduzione diversi consultare il tariffario di cui Del.ne. A.C. n°49/11 (le spese sono a carico dell'interessato)".

Volevo, se era possibile, sapere:
- Qual'è la legge (se c'è) che impone alle PA di rispondere via PEC alla richiesta di accesso agli atti presentata via PEC da un privato cittadino, senza pretendere da questo alcun pagamento?

- Se non sbaglio esiste una legge che impone alle amministrazioni di pubblicare i propri atti amministrativi sui rispettivi siti istituzionali, ma questa non è sempre applicata. Una volta ottenuto un documento amministrativo con formale istanza di accesso agli atti, un privato cittadino può pubblicarlo su un qualsiasi sito internet (non istituzionale) o ci sono leggi che impongono delle restrizioni sulla pubblicazione/divulgazione ?

- Qualora la PA invii la richiesta a "controinteressati", qual'è la legge (se esiste) che impone alla stessa PA di avvisare il richiedente che il termine del procedimento verrà posticipato a 30gg. dalla presentazione della domanda (art.3 DPR 184/06)?

Grazie e buona giornata.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Accesso atti amministrativi via PEC 5 Anni 9 Mesi fa #862

• rugge66
Hai provato a spulciare www.commissioneaccesso.it?
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Accesso atti amministrativi via PEC 5 Anni 9 Mesi fa #863

• mmalziotti
Purtroppo non mi è stato di aiuto :(
Moderatori: laurapoccioni

Tempo creazione pagina: 0.182 secondi