Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: mancato riconoscimento pensione privilegiata ordinaria

mancato riconoscimento pensione privilegiata ordinaria 5 Anni 7 Mesi fa #821

• ValentinaDe Maria
Buona sera a tutti, sono una praticante non ancora abilitata che non si è mai occupata di diritto amministrativo. Detto questo vi sottopongo una questione che devo risolvere, sperando che qualcuno mi possa dare una mano.
Caio, insegnante presso una scuola superiore ottiene il riconoscimento dell'infermità per causa di servizio da parte della competente commissione medica di verifica e, conseguentemente, presenta all'INPS domanda di pensione privilegiata che viene negata con la seguente motivazione"..in quanto il suo collocamento a riposo è avvenuto per dimissioni volontarie e non per inabilità causata dalle infermità già riconosciute dipendenti da causa di servizio".
Ora, premesso che secondo la Corte dei Conti "Qualora l'infermità da cui è affetto un dipendente statale sia stata riconosciuta dipendente da causa di servizio e risulti invalidante, non è preclusiva al conferimento della pensione privilegiata la circostanza che l'interessato sia stato collocato a riposo per dimissioni", mi chiedo: a chi presentare il ricorso ed entro quale termine? Qualcuno mi potrebbe aiutare con un modello standard, se esiste, o con una bozza?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!
Moderatori: laurapoccioni

Tempo creazione pagina: 0.091 secondi