Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Causa di servizio

Causa di servizio 5 Anni 5 Mesi fa #639

• versace
  • Lettore
  • studio legale online
Salve
Durante l'obbligo di leva, per causa di servizio ho contratto infermità al menisco, per cui dopo 120 giorni di convalescenza sono stato concedato.
Volevo informazioni inerenti la mia posizione, a quali concorsi potrei partecipare e se, data la mia situazione, potrei godere di alcuni privilegi/vantaggi.
Grazie.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Causa di servizio 5 Anni 5 Mesi fa #643

• Sandro
Ma tu hai già ottenuto il formale riconoscimento della dipendenza di infermità o lesione da causa di servizio?
In caso positivo hai diritto ad una serie di benefici fra i quali anche la preferenza nelle graduatorie dei concorsi pubblici (nei singoli bandi dovresti trovare indicazioni specifiche).

Qui una lettura interessante: www.uniroma1.it/sites/default/files/alle...di_servizio_2011.pdf
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Causa di servizio 5 Anni 5 Mesi fa #644

• versace
  • Lettore
  • studio legale online
Sandro grazie per la disponibilità e grazie per avermi allegato questa lettura interessante. Ti spiego meglio:
Durante la leva ho contratto infermità riconosciutami dal Ministero della Difesa "per causa di servizio". Così mi è stato aggiudicato un equo indennizzo, anche se minimo, perciò nel 2005 ho presentato ricorso per via legale alla Corte dei Conti la quale mi ha sottoposto a visita medica presso il Ministero della Salute e a breve dovrà emanare la sentenza finale per stabilire il livello di infermità.
Per quanto riguarda la preferenza nelle graduatorie, è vero che a parità di punteggio avrei la meglio, ma quello che più nel dettaglio mi interessa sapere è se io personalmente avrei diritto a qualche tipo di lavoro pur senza fare nessun concorso o se esistono concorsi riservati a me e a chi come me è in questa situazione.
Grazie.

Re: Causa di servizio 5 Anni 5 Mesi fa #645

• Sandro
Allora guarda la disciplina in materia di assunzioni obbligatorie e quote di riserva, Legge 12 marzo 1999, n. 68.
Dipende però nello specifico dalla tua invaliditá (art. 1 comma 1 lettera d).
Moderatori: Marco, laurapoccioni

Tempo creazione pagina: 0.129 secondi