Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Causa non discussa per decorrenza termini. DEVO PAGARE L'AVVOCATO?

Causa non discussa per decorrenza termini. DEVO PAGARE L'AVVOCATO? 6 Anni 3 Mesi fa #508

• GARZELLA
Buonasera,

Mi chiamo Nicola Garzella, sono un docente e vorrei sapere come comportarmi con il mio avvocato.

Cinque anni fa, assieme ad altri nove colleghi, abbiamo fatto ricorso al TAR della Toscana per una causa riguardante questioni scolastiche inerenti alle graduatorie. Passati 5 anni l'avvocato con cui facemmo il ricorso ci ha contattato dicendoci che nonostante i solleciti da lui svolti la causa non era stata ancora discussa e che quindi se volevamo andare avanti dovevamo ancora pagare le spese legali mentre se invece non volevamo proseguire con il ricorso (opzione da noi scelta dato che la questione si è risolta per altre vie) dovevamo saldare le spese legali sostenute (7.000 euro!!!).

Quindi vi domando:

-possibile che ci abbia richiesto la tariffa intera quando invece la sua prestazione professionale (per responsabilità del TAR) è stata svolta solo in parte dato che il ricorso non è stato neppure preso in considerazione dal Tribunale a causa di decorrenza dei termini?

-Come posso verificare che i suoi solleciti ci sono stati e che quindi ha svolto un lavoro per cui essere retribuito?
-Posso chidergli la ricevuta dell'anticipo di pagamento dato che dopo tutti questi anni noi non l'abbiamo più e nemmeno ci ricordiamo quanto anticipato?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto; sono veramente molto arrabbiato perchè mi sembra assurdo chiedere un servizio alla giustizia e poi pagare una somma così cospicua all'avvocato senza neppure che ci sia stata discussione sul ricorso a causa dei soliti tempi lunghissimi che di fatto negano la certezza del diritto. Grazie
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!