Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: competenza giudice ordinario o giudice amministrativo?

competenza giudice ordinario o giudice amministrativo? 7 Anni 3 Mesi fa #322

• ginevra
Buongiorno, premesso che il diritto amm.ivo non è il mio punto di forza, sono stata investita di una questione che vorrei sottoporre alla vs. attenzione. il caso è il seguente: la Regione X emana un bando per un corso annuale che se regolarmente frequentato rilascia un titolo abilitativo. Diverse persone frequentano questo corso salvo poi scoprire che lo stesso viene annullato sia dal TAR che dal Consiglio di Stato in quanto emesso in una materia di esclusiva competenza legislativa dello Stato. I soggetti frequentanti si ritrovano in mano un titolo che non vale nulla. Vorrei chiedere pertanto un risarcimento, sia delle spese sostenute sia dei danni conseguenti all'aver fatto affidamento su un titolo e un corso annullati. Secondo me è competente il giudice ordinario e agirei per un responsabilità ex art. 2043. che ne pensate?
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: competenza giudice ordinario o giudice amministrativo? 7 Anni 3 Mesi fa #323

• Hisos
Anch'io non sono un amministrativista e al volo avevo trovato questo: "in tema di tutela giurisdizionale intesa a fare valere la responsabilità della pubblica amministrazione da attività provvedimentale illegittima la giurisdizione sulla tutela dell'interesse legittimo spetta, in linea di principio, al G.A. sia quando il privato invochi la tutela di annullamento sia quando faccia valere la tutela risarcitoria; siccome si deve escludere la necessaria dipendenza del risarcimento dal previo annullamento dell'atto illegittimo e dannoso, al giudice amministrativo può essere chiesta la tutela demolitoria e, insieme o successivamente, la tutela risarcitoria completiva, ma anche la sola tutela risarcitoria, senza che la parte debba in tale caso osservare il termine di decadenza pertinente all'azione di annullamento" (Cass. S.U. 13.6.2006, n. 13659; Cass. S.U. 13.6.2006, n. 13660; Cass. S.U. 28.6.2006, n. 14842).
Però nel tuo caso non mi pare sia richiesta la tutela di un interesse legittimo bensì di un diritto soggettivo e come tale di competenza del GO.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: competenza giudice ordinario o giudice amministrativo? 7 Anni 3 Mesi fa #324

• perry
Anch'io concordo con Ginevra. La regione ha commesso un errore, errore che costituisce per coloro che avevano fatto affidamento sul corso un fatto illecito fonte di danno risarcibile ex art. 2043 cc.

Re: competenza giudice ordinario o giudice amministrativo? 7 Anni 3 Mesi fa #328

• vitus
Quoto. Con non troppa convinzione ma quoto. Il ragionamento di perry mi convince!
Moderatori: laurapoccioni

Tempo creazione pagina: 0.104 secondi