Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Doppia cittadinanza

Doppia cittadinanza 4 Anni 6 Mesi fa #829

• Ulisse 2
  • Frequentatore assiduo
  • studio legale online
Signori, mi è stato posto un quesito al quale non ho saputo rispondere. Sono qui a chiedere il Vs. aiuto.
Una mia amica ha sposato un uomo nato in Nuova Zelanda con cittadinanza Neozelandese. Lui si è trasferito in Italia con i suoi genitori intorno all'età di 10 anni acquisendo la cittadinanza Italiana.
Si è sposato in Italia all'età circa di 35 anni con questa mia amica, chiaramente Italiana, ha avuto da costei 2 figli di età uno 5 anni l'altro 3; nati entrambi in Italia. Di recente sono andati in vacanza per un periodo intorno a 5 mesi nella sua città d'origine e in questo frangente ha fatto prendere ai suoi figli la cittadinanza Neozelandese. Ora, tornati in Italia, il nucleo famigliare si trova ad avere, lui e i figli doppia cittadinanza, Neozelandese e Italiana, la moglie, la mia amica, solo la cittadinanza Italiana.
Ecco la domanda: se un giorno per una ragione qualsiasi lui dovesse decidere di tornare a vivere in Nuova Zelanda e la moglie non volesse seguirlo, lui ha diritto di avere con se i propri figli nonostante una eventuale opposizione della moglie, oppure no?
Se un giorno decidessero di trascorrere una nuova vacanza in Nuova Zelanda, trovandosi la moglie sprovvista di cittadinanza e quindi costretta, dopo un certo periodo, a tornare in Italia avrebbe diritto di riportare con se i propri figli anche se ci fosse una eventuale opposizione del marito, oppure no?
Tutta questa questione è regolata sicuramente da leggi Nazionali e internazionali, potrei sapere cortesemente quali sono?
Saluti e grazie
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Doppia cittadinanza 4 Anni 5 Mesi fa #830

• Dott. Paolo
  • Frequentatore
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Questione interessante, anch'io non saprei risponderti perché mai mi occupo di queste cose. Ho trovato questo articolo interessante, guarda se trovi qualche indicazione utile: www.adiantum.it/public/2720-l’affido-con...ancesca-scopetta.asp
Ciao, Paolo.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!
Moderatori: Silvia, Ilaria

Tempo creazione pagina: 0.102 secondi