Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: riseparazione e assegno mantenimento

riseparazione e assegno mantenimento 5 Anni 2 Mesi fa #778

• apetta
  • Lettore
  • studio legale online
buongiorno
dopo la separazione legale io e il mio ex marito abbiamo provato un riavvicimanento....con risvolto negativo.
nella prima sentenza omologata, io andavo via dalla casa coniugale con le mie bimbe di 7 e 9 anni e lui mi passava assegno di 400 euro x entrambe bimbe..
Durante il riavvicinamento ci siamo trasferiti tutti e 4 nella casa coniugale
io sono impiegata a pt . Lui ha una piccola azienda informatica con un socio al 50% e con 4 dipendenti.

Adesso , abbiamo dopo che abbiamo deciso di risepararci, vorrebbe lasciarmi casa coniugale di sua proprieta' x il quale paga un mutuo di 800 euro (senza chiedermi nulla) e nn darmi nulla come assegno mantenimento bimbe. e' corretto?
posso aver diritto anche ad un.assegno mensile?

Inoltre dal momento che eravamo già separati e la riconcilazione durata 1 anno non è stata comunicata con nessun documento, è valida? o bisogna andare dal giudice e rifare tutto?

Grazie della collaborazione
grazie per la gentile collaborazione
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

riseparazione e assegno mantenimento 5 Anni 2 Mesi fa #779

• Giuditta
Vale quello stabilito in sede di separazione, quindi casa coniugale a lui che versa 400 euro per il contributo al mantenimento delle bambine. Se volete regolarvi diversamente dovete prima trovarvi d'accordo e poi chiedere una modifica alle condizioni di separazione. Se ti interessa la casa potrebbe anche essere possibile fare quello che dice lui ma devi approfondire con il tuo avvocato e comunque deve sempre essere il giudice ad autorizzarlo tenendo conto del valore della quota di comproprietà, dell'età delle figlie, del tuo reddito e altre cose.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

riseparazione e assegno mantenimento 5 Anni 2 Mesi fa #780

• apetta
  • Lettore
  • studio legale online
Grazie...quindi ad oggi .nonostante la riconciluziazione.. Siamo separati legalmente?
E il divorzio partira` da quale data?

riseparazione e assegno mantenimento 5 Anni 2 Mesi fa #781

• Claretta
  • Frequentatore assiduo
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Siete separati e il divorzio lo puoi chiedere dopo almeno tre anni che non vi frequentate più. Devono cioè essere trascorsi almeno tre anni dalla separazione ma nel frattempo non dovete avere ripreso la convivenza. Nel tuo caso se siete d'accordo per il divorzio nessuno verrà a dirvi qualcosa e potrete divorziare dopo tre anni. Se però uno dei due non volesse il divorzio allora chi vuole divorziare deve aspettare tre anni di completa separazione altrimenti l'altro potrebbe opporsi.
Moderatori: Silvia, Ilaria

Tempo creazione pagina: 0.101 secondi