Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: assegno mantenimento a figlio maggiorenne che lavora

assegno mantenimento a figlio maggiorenne che lavora 5 Anni 7 Mesi fa #677

• felix
Buon Giorno,
mia figlia 19 anni, vive con me il mio compagno e nostro figlio,ricevo dal mio ex marito un contributo di mantenimento di 300 euro,nel caso in cui mia figlia, che si e ritirata da scuola ,trovasse un occupazione avrei ancora diritto all'assegno di mantenimento, considerando che io svolgo un lavoro part time con un reddito di 400 euro mensili. La casa e di mia proprietà ma con un mutuo di 800 euro mensili
Grazie
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

assegno mantenimento a figlio maggiorenne che lavora 5 Anni 7 Mesi fa #679

• Krigon67
Dipende. Per perdere il contributo al mantenimento della figlia il tuo ex dovrebbe dimostrare che il lavoro trovato dalla ragazza le consente l'autosufficienza e quindi oltre alla retribuzione mensile si deve guardare alla stabilità dell'impiego, per esempio. Potrebbe avere quale rilevanza però anche nuovo nucleo familiare dove tua figlia è inserita. Cioè se il tuo compagno attuale contribuisce come è naturale che sia al sostentamento di tutta la nuova "famiglia", il tuo ex potrebbe avere strada più facile a dimostrare l'indipendenza economica raggiunta dalla ragazza (cioè che potrebbe fare a meno del contributo al mantenimento).
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

assegno mantenimento a figlio maggiorenne che lavora 5 Anni 7 Mesi fa #681

• felix
Grazie per la sua risposta, vorrei però aggiungere che il mio ex marito non si e creato una nuova famiglia non so se questo puo essere influente

assegno mantenimento a figlio maggiorenne che lavora 5 Anni 7 Mesi fa #682

• Krigon67
Direi di no. Se se la fosse creata sarebbero potute cambiare le sue condizioni economiche e magari avrebbe potuto chiedere una modifica dell'assegno. Ma per il diritto o meno di avere il contributo al mantenimento dei figli si deve guardare ai figli.
Moderatori: Silvia, Ilaria

Tempo creazione pagina: 0.116 secondi