Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Eredità conto corrente

Eredità conto corrente 6 Anni 3 Settimane fa #405

• Giorgio2012
Buongiorno,
sono intestatario di un conto corrente su sui ho l'accredito dello stipendio. Dopo anni di matrimonio avrei deciso di mettere mia moglie SOLO in delega. Ho questi dubbi. 1) In caso di separazione/divorzio, le somme del conto restano solo di mia proprietà o no? 2) In caso io muoia, la somma, non avendo noi figli né io fratelli, a chi andrebbe? In parte a lei e in parte ai miei genitori? 3) Nel caso in cui mia moglie prendesse una somma grossa dal mio conto, potrei rivendicare qualcosa o il delegato può ritirare qualsiasi cifra dal c/c?
Grazie
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Eredità conto corrente 6 Anni 3 Settimane fa #406

• Jukas
Ciao Giorgio, provo a risponderti io:
1) In caso di separazione/divorzio, le somme del conto restano solo di mia proprietà o no?
Dipende dal vostro regime patrimoniale: in caso di separazione dei beni si, in caso di comunione la cosa si complica perché nel momento in cui si scioglie la comunione (art. 191 cc) i coniugi hanno diritto alle restituzioni (art. 192 cc) e poi si procede alla divisione (art. 194 cc). Che regime avete?
2) In caso io muoia, la somma, non avendo noi figli né io fratelli, a chi andrebbe? In parte a lei e in parte ai miei genitori?
Un terzo agli ascendenti (i tuoi genitori), due terzi a tua moglie.
3) Nel caso in cui mia moglie prendesse una somma grossa dal mio conto, potrei rivendicare qualcosa o il delegato può ritirare qualsiasi cifra dal c/c?
Il delegato, come dice la parola stessa, è solo delegato a compiere operazioni per tuo conto. Se preleva una somma ingente e se ne appropria è chiaro che puoi pretendere la restituzione.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!
Moderatori: Silvia, Ilaria

Tempo creazione pagina: 0.198 secondi