Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: separazione

separazione 6 Anni 5 Mesi fa #398

• nebulosa54
buongiorno Avvocato,essendo arrivato ad un punto di rottura con mia moglie volevo sottoporle alcune domande. siamo in regime di separazione dei beni, abbiamo acquistato casa prima del matrimonio ,intestata al 50%, sono intestatario del mutuo e abbiamo un bimbo di 11 anni.Dai suoi discorsi,scaturiti da domande fatte ad avvocati suoi amici, è emerso che non posso vendere la casa coniugale proprio per via del fatto che mio figlio è minorenne , ma sinceramente mi scoccia dover perdere tutto quello che ho versato del mutuo fino ad ora anche perchè non essendo abbiente quei soldi mi aiuterebbero nella mia futura vita da separato. Quali prospettive ho di poter rientrare della somma se mia moglie non vuole vendere casa? E' possibile patteggiare un accordo che preveda il non versamento degli alimenti al figlio in cambio della restituzione della somma ( 40.000 euro circa) tramite scrittura privata ? La ringrazio. distinti saluti
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: separazione 6 Anni 5 Mesi fa #399

• vitus
Hai già letto tutto il topic sulla cedibilità della quota della casa coniugale che trovi qui?
Vedi con attenzione anche la sentenza del Tribunale di Reggio Emilia. Dovresti trovare tutte le risposte.
In sostanza tu puoi anche vendere ma chi comprerebbe mai la tua quota gravata dal diritto di abitazione di tua moglie?
Se lei fosse d'accordo potresti trasferirgli la tua quota di proprietà "scalandola" dal mantenimento, per questo ti suggerivo di leggere con attenzione la sentenza del Tribunale di Reggio Emilia.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: separazione 6 Anni 5 Mesi fa #401

• Anonimo
La ringrazio per la tempestivita' e per i consigli.distinti saluti.
Moderatori: Silvia, Ilaria

Tempo creazione pagina: 0.110 secondi