Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Eredità - Unico Parente, Grado Parentela Complesso

Eredità - Unico Parente, Grado Parentela Complesso 7 Anni 1 Settimana fa #32

• ciao1982
Buongiorno,

ho un problema nel determinare se secondo la giurisprudenza sono parente o meno di una mia zia appena deceduta senza eredi.

Mia nonna materna rimanendo vedova in giovane età con mia madre molto piccola, si è risposata con un uomo anche lui rimasto vedovo e anche lui con due bambine piccole (stiamo parlando degli anni a cavallo tra '20-'30).

Mia madre e queste altre due bambine (pur mantenendo cognomi diversi e non avendo sangue in comune), sono cresciute assieme come sorelle, e a quanto diceva mia madre (deceduta da alcuni anni) era stata anche adottata-riconosciuta dal nuovo marito di mia nonna, anche se essendo passato molto tempo non ho nessun documento in casa che lo attesti.

Tranne mia madre, le altre due sorelle non si sono mai sposate e non hanno avuto mai figli. Da alcuni anni sono decedute sia mia madre che una delle altre due sorelle, rimandone in vita solo una. E io per lei essendo l'unico affetto (sono anche figlio unico) ero considerato a tutti gli effetti come un nipote.

Recentemente è deceduta anche quest'ultima "sorella" di mia madre senza lasciare testamento, ed essendo io l'unica parentela volevo sapere se potevo esser riconosciuto come erede.

Grazie anticipatamente.
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Eredità - Unico Parente, Grado Parentela Complesso 7 Anni 1 Settimana fa #34

• RobyRot
Ciao ciao1982 (e scusa il gioco di parole :P ). Ritengo (sono abbastanza sicuro ma mi riservo di parlarne domani col mio dominus) che se tua mamma non è stata adottata dal tuo nonno "acquisito" (dici che hanno mentenuto cognomi diversi) tua zia in realtà non ti è nulla e a meno che non abbia previsto nulla in via testamentaria, tu non sei suo erede.
L'ora è tarda e potrebbe sfuggirmi qualcosa, chiedo il conforto di qualche altro lettore più qualificato di me!
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re: Eredità - Unico Parente, Grado Parentela Complesso 7 Anni 1 Settimana fa #41

• lol
Concordo..nella successione legittima vengono considerati eredi legittimi i parenti entro il 6°grado. Ma, i parenti presi in considerazione nella successione sono solo coloro che hanno un legame di sangue con il defunto..eccezione fatta per coniuge e adozioni..
Moderatori: Silvia, Ilaria

Tempo creazione pagina: 0.256 secondi