Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Autonomia enti locali

Autonomia enti locali 3 Anni 2 Settimane fa #1057

• VeraAmato
  • Frequentatore occasionale
  • studio legale online
Dopo la riforma del titolo V della costituzione, un comune può astenersi dall'applicazione di un decreto legge?
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re:Autonomia enti locali 3 Anni 2 Settimane fa #1060

• attila
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Scusa, perché mai un comune dovrebbe poter non applicare un decreto legge?
Accedi o registrati per partecipare alla discussione. Se sei un professionista, dai un'occhiata qui!

Re:Autonomia enti locali 3 Anni 2 Settimane fa #1061

• VeraAmato
  • studio legale online
Vorrei una risposta non un'altra domanda :)

Re:Autonomia enti locali 3 Anni 2 Settimane fa #1062

• attila
  • studio legale online
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Un decreto legge è un atto normativo del governo di portata nazionale con efficacia di 60 giorni che deve essere convertito in legge dal parlamento per non decadere.
Non capisco perchè un comune dovrebbe potervisi sottrarre a meno che non sia lo stesso decreto legge a limitare la sua portata sul piano territoriale. Puoi essere più precisa su quale è il decreto legge e perchè ti è sorto questo dubbio?

Re:Autonomia enti locali 3 Anni 2 Settimane fa #1063

• VeraAmato
  • studio legale online
Il decreto legge a cui mi riferisco è quello sblocca italia. So che è un atto normativo avente forza di legge che perde efficacia se non viene convertito dal parlamento entro sessanta giorni dalla pubblicazione, ma il dubbio mi è sorto perchè ho dato una risposta affrettata ad una mia amica, convinta di aver letto bene l'articolo che parlava del decreto blocca italia, dicendo che il comune aveva facoltà di astenersi dall'applicazione del decreto. L'articolo riguardava la possibilità di avere uno sconto sulla tasi se ci si occupava di uno spazio pubblico.

Re:Autonomia enti locali 3 Anni 2 Settimane fa #1064

• VeraAmato
  • studio legale online
Quindi può accadere che un decreto limiti la sua portata sul territorio? In quali casi? Graziee!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2

Tempo creazione pagina: 0.093 secondi